fbpx
EducationNewsTech

Solve for Tomorrow, si chiude il progetto di Samsung Electronics Italia

Ecco i vincitori del progetto di educazione civica digitale

Si conclude Solve for Tomorrow, progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia per sensibilizzare a un uso sicuro delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. L’Istituto Marconi di Vairano Scalo, il Pertini-Anelli di Turi e l’Istituto Bixio di Piano di Sorrento hanno vinto il premio finale, nella categoria scuole secondarie di secondo grado.

Si conclude Solve for Tomorrow, progetto di Samsung Electronics Italia

Samsung aveva già annunciato le classi vincitrici per le categorie scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Con questi nuovi vincitori, si chiude Solve for Tomorrow dopo aver coinvolto oltre 12.000 studenti in tutta Italia.

Iniziato lo scorso ottobre, il progetto ha dato accesso gratuito a contenuti educativi online sul tema della cittadinanza digitale. L’obiettivo era imparare a valutare le molteplici informazioni proposte dalla rete. I corsi variavano per età: Seminare per le scuole primarie, Crescere per le secondarie di primo grado e Progettare per le scuole secondarie di secondo grado. Prevedeva lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.  

Il progetto finale metteva al centro il benessere mentale della GenZ. Per svilupparlo, le classi hanno seguito un ciclo di 3 lezioni di Comunicazione Multimediale tenute da Matteo Di Palma, docente presso l’Università Cattolica del sacro Cuore e speaker radiofonico di Radio Italiaper.

“Con Solve for Tomorrow abbiamo messo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per aiutare i docenti delle scuole italiane a promuovere una cultura digitale, insegnando ai ragazzi come utilizzare i nuovi strumenti con consapevolezza” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication  Manager di Samsung Electronics Italia.

I progetti vincitori

  • 1° Classificato: Storie che si Incontrano – ISII Guglielmo Marconi, di Vairano Scalo (Caserta). Partendo dall’hashtag #insiemefamenomale, affronta il tema del disagio dei giovani generato dalla crisi pandemica. Protagoniste del racconto sono due ragazze che affrontano temi purtroppo attuali come il bullismo, l’autolesionismo, la violenza e i disturbi dell’alimentazione. Che riconoscendosi l’una dell’altra, trovano la forza di reagire.
  • 2° Classificato: Tra luci e ombre  IISS Pertini-Anelli di Turi (Bari). Parte dalla storia di un adolescente che a causa della pandemia ha perso un fratello. Nel video i ragazzi simboleggiano con un abbraccio il momento in cui il protagonista viene accolto con tutte le sue fragilità e il suo dolore
  • 3° Classificato: Vita da Lucertola – Istituto Tecnico Nautico Statale Nino Bixio di Piano di Sorrento (Napoli). Il terzo team usa una metafora, quella della vita di una lucertola catturata in un barattolo, che simboleggia la situazione degli adolescenti durante la pandemia

Le scuole si sono aggiudicate dispositivi Samsung per i membri dei team partecipanti. L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa siglato da Samsung Electronics Italia nel 2019 con il Ministero dell’Istruzione. Samsung Solve for Tomorrow è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”.

Maggiori dettagli qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button