fbpx
intel moovit

Intel acquisisce Moovit (e i suoi dati) per 900 milioni di dollari
Moovit aiuterà Mobileye ad inserire i taxi senza conducente tra le opzioni di spostamento in città


Intel ha confermato che sta acquistando la startup di urban mobility israeliana Moovit , con un accordo del valore di 900 milioni di dollari.

Quando l’acquisizione sarà conclusa.  Moovit entrerà a far parte del business Mobileye ma continuerà a operare con il proprio marchio e gestire le sue partnership esistenti. Vale anche la pena notare che Intel aveva precedentemente investito in Moovit tramite Intel Capital, il che significa che il valore dell’acquisizione è effettivamente pari a 840 milioni di dollari, al netto del guadagno azionario di Intel Capital.

“L’enorme base di utenti di Moovit, i dati proprietari del trasporto, la community di editor globale, le strette collaborazioni con partner chiave nell’ecosistema di trasporto e mobilità, e un team con elevate competenze, sono ciò che lo rendono un ottimo investimento”, ha detto il Professor Amnon Shashua, CEO di Mobileye. “Moovit è un brand forte sul quale fanno affidamento centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Insieme, grazie alle estese capacità di Mobileye nelle tecnologie di mappatura e di guida autonoma, saremo in grado di accelerare la nostra tabella di marcia per trasformare il futuro della mobilità”.

Moovit per il MaaS di Mobileye

Fondata nel 2012, Moovit è sicuramente conosciuta per la sua app rivolta al consumatore che viene utilizzata da oltre 40 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo per vedere i modi migliori per attraversare una città usando una combinazione di opzioni di trasporto e include persino indicazioni per la realtà aumentata (AR) . Tuttavia, la società ha orientato il proprio core business sulla concessione in licenza della propria piattaforma back-end a terzi attraverso un’offerta di “mobility as a Service” (MaaS). Attraverso questo, Moovit fornisce ai comuni dati e analisi per migliorare l’infrastruttura di trasporto urbano. Al tempo stesso aziende come TomTom e Microsoft sfruttano i dati di Moovit per offrire agli sviluppatori di terze parti l’accesso ai dati di trasporto in tempo reale da includere nelle proprie app.

intel moovit

“Siamo entusiasti di unire le forze con Mobileye e portare avanti la rivoluzione futura dei nuovi servizi di mobility. La mobilità è un diritto fondamentale degli esseri umani. Con l’affollamento delle città, gli spostamenti urbani sono divenuti più difficoltosi. Unendo le abitudini di mobilità giornaliere e i bisogni di milioni di utilizzatori di Moovit con il trasporto all’avanguardia, sicuro, economico ed eco-friendly reso possibile dalla guida autonoma, potremo rendere le città luoghi migliori in cui vivere”, ha dichiarato Nir Erez, co-fondatore e CEO di Moovit. “Condividiamo questa visione e non vediamo l’ora, entrando a far parte di Mobileye, di renderla realtà”.

I dati di Moovit hanno valore per Intel

Il valore per un’azienda come Intel e la sua controllata Mobileye sono i dati. Moovit li aggrega da una miriade di partner e società di trasporti, nonché dai suoi 40 milioni di utenti attivi. Questi generano più di 6 miliardi di punti dati ogni giorno rispetto al flusso del traffico e alle domanda degli utenti . Mobileye non ha nascosto i suoi piani per i cosiddetti “robotaxis” e i dati di Moovit si riveleranno vitali quando entreranno nella sfera MaaS dei taxi senza conducente.

In altre parole, Moovit fornisce a Mobileye le conoscenze di cui ha bisogno mentre si prepara a commercializzare servizi per i veicoli autonomi nei mercati chiave di tutto il mondo. Tramite l’app mobile di Moovit, Mobileye può spingere i suoi servizi robotaxi come parte dell’offerta per la pianificazione di un un viaggio, il che significa che un pendolare può vedere se il modo migliore per raggiungere il proprio ufficio è prendere un taxi senza conducente da casa alla stazione e prendere un treno per il resto del tragitto.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
9
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
8
WTF
Danilo Loda

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link