fbpx
Super Mario 64 PC copertina

Un fan porta Super Mario 64 su PC in 4K nativo
Un nuovo porting che usa direttamente DirectX 12, senza quindi bisogno di emulazione


Super Mario 64 PC: un nuovo porting porta il classico per Nintendo 64 nel 2020 con risoluzione 4K nativa e supporto a DirectX 12

Se il panorama dei retro-gamer non è nuovo dal giocare a classici come Super Mario 64 su PC utilizzando emulatori della console Nintendo 64, un fan si è a quanto pare spinto ancora più in là. Avrebbe infatti creato una versione del gioco per Windows, con supporto alla nativo alla risoluzione 4K e a DirectX 12, il codice di sistema di Windows necessario a far girare molti giochi.

Super Mario 64 arriva su PC

A notare questo gioco è stato il sito VGC, che ha trovato, su un canale Youtube, un gameplay di 12 minuti di questo porting. Vi lasciamo il video qua sotto per darci un’occhiata:

Questa versione del gioco, che graficamente mette ovviamente “in imbarazzo” quella originale per l’N64, avrebbe già incluso il supporto ai controller, con tanto di controllo della visuale con gli analogici. Alcuni suppongono che il gioco sia un risultato del rilascio del codice sorgente di Super Mario 64, avvenuto in maniera non autorizzata da Nintendo l’anno scorso.

A differenza di altri porting e riadattamenti, questa versione è arrivata nel weekend senza troppi annunci o preamboli. Una mossa volta probabilmente a prendere tempo rispetto al martello di ferro di Nintendo, che probabilmente si sta già attrezzando per fermare la diffusione di questo gioco.

Proprio per questo è quasi impossibile trovare online un link pubblico dove scaricare la copia di questo porting, che probabilmente sta invece girando in ambienti più privati tra persone che non vedono l’ora di installarlo prima che diventi impossibile a causa dell’intervento di mamma Nintendo.

Se non volete rischiare ma volete comunque giocare a questo classico, potreste essere fortunati: si vocifera infatti che presto Nintendo potrebbe rilasciarne un porting, questa volta ufficiale, per Nintendo Switch, insieme ad altri grandi classici Super Mario Galaxy.

OffertaBestseller No. 1
Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon - Switch [ed. 2019]
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
OffertaBestseller No. 2
Nintendo Swich Lite Turchese
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La confezione contiene la console e il caricabatterie

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link