fbpx
CulturaNewsTech

Intelligenza Artificiale: migliorare le cure mediche con lo smartphone

I partner Netapp migliorano la cura del paziente con l'intelligenza artificiale ed affrontano la tubercolosi

Il mercato dell’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) in campo medico sta crescendo rapidamente. Poiché l’adozione dell’IA si sta diffondendo in tutto il settore sanitario, le organizzazioni devono essere pronte ad affrontare una crescita esponenziale dei dati.

Sia che si utilizzi l’IA per l’imaging medico o il sequenziamento genomico, il successo dell’IA dipende interamente dall’accesso alle grandi quantità di dati che possono essere utilizzate per identificare modelli, sviluppare intuizioni predittive e abilitare sistemi autonomi sempre più accurati. I leader del settore IT affermano che i silos di dati e la complessità della tecnologia sono le maggiori sfide per il trasferimento dei progetti di IA alla fase di produzione. Questo in modo che i progetti possono essere sviluppati più rapidamente e senza essere limitati da dove i si trovano i dati. In sintesi, c’è bisogno di costruire un vero data fabric.

Migliorare il trattamento della tubercolosi con l’intelligenza artificiale

BacillAi, che utilizza il deep learning e hardware a basso costo per il trattamento della tubercolosi (TB), è l’ultimo risultato della struttura di ricerca di Cambridge Consultants, dotata dell’architettura collaudata NetApp ONTAP AI, basata sui sistemi NVIDIA DGX e sullo storage NetApp connesso al cloud.

La tubercolosi è la seconda causa di morte per malattie infettive nei paesi in via di sviluppo. Il suo elevato tasso di mortalità è dovuto in gran parte alla mancanza di diagnosi economicamente accessibili e ai risultati incoerenti ottenuti nel follow-up dei pazienti. La tubercolosi viene controllata prelevando un campione di espettorato e contando manualmente le cellule al microscopio.

Nei paesi con scarse risorse è molto difficile, in particolare dove c’è poco personale qualificato che si trova a lavorare in condizioni difficili. I medici possono avere bisogno di riguardare dieci pazienti al giorno. Per ogni paziente possono avere bisogno di contare centinaia di cellule attraverso un microscopio. Questo comporta un affaticamento degli occhi per i medici, oltre che risultati che arrivano con ritardo e che sono di scarsa qualità per la diagnosi dei pazienti.

Il sistema BacilAi

BacilAi è un sistema end-to-end che utilizza uno smartphone per catturare immagini da un normale microscopio da laboratorio. Il sistema analizza le immagini del campione di espettorato utilizzando un algoritmo di deep learning per identificare, contare e classificare le cellule della tubercolosi. Questo al fine di determinare lo stato di malattia del paziente. I risultati del test vengono restituiti al medico attraverso un’applicazione dedicata.

Avere un sistema automatizzato alimentato dall’IA per contare le cellule e classificare la progressione del trattamento offre vari vantaggi. Troviamo una maggiore precisione, una maggiore produttività e la digitalizzazione automatica dei risultati.

Cambridge Consultants al servizio del campo medico

Cambridge Consultants è all’avanguardia nel campo dell’AI. Tra i vari campi in cui queste soluzioni vengono applicate, c’è il rilevamento di anomalie nelle reti di telecomunicazione, la guida autonoma, le interfacce utente, la diagnosi e il monitoraggio medico.

Interamente costruito su ONTAP AI è un esempio di come NetApp aiuti a personalizzare il proprio data fabric e ad accelerare il viaggio nel campo dell’intelligenza artificiale. Con le soluzioni di NetApp per l’IA, è possibile attingere con sicurezza a fonti di dati sempre più consistenti, con scalabilità e prestazioni praticamente illimitate e senza interruzioni. NetApp offre una potente piattaforma dati unificata per alimentare, addestrare e gestire applicazioni di IA, machine learning e deep learning.

Le soluzioni NetApp consentono di integrare il data fabric e di ottimizzare il flusso di dati attraverso tutte le fasi: dalla raccolta all’edge; alla preparazione, l’apprendimento e le deduzioni al core; fino all’analisi e tiering utilizzando il cloud più grande al mondo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button