fbpx
FeaturedNewsTech

Alienware Concept UFO: la ‘Switch’ con a bordo Windows

LAS VEGAS – Il CES, oltre che il momento di molti importanti annunci da parte delle aziende di tecnologia, è anche un posto dove le stesse aziende presentano prototipiconcept device che potrebbero non vedere mai la luce. È questo il caso anche per l’ultimo dispositivo presentato da DELL, ovvero l’Alienware Concept UFO, un dispositivo per gaming simile alla Nintendo Switch, ma con a bordo Windows 10.

DELL Alienware Concept UFO

Dal punto di vista estetico, la “console” di DELL sembra in tutto e per tutto una Switch, anche se forse un po’ spigolosa: come corpo centrale ha un tablet Windows dotato di display da 8″ touch davanti ed un stand dietro. Ai lati è possibile collegare due controller, molto simili ai Joy-Con anche sia nella disposizione dei pulsanti e degli analogici sia per la possibilità di attaccarli ad una unità separata per formare un vero e proprio (Pro) controller.

Fin qui sembra di stare parlando di un clone, ma la differenza la fa la parte software: essendo installato Windows 10, è possibile giocare a tutto il catalogo di titoli compatibili con il popolare sistema operativo. Ovviamente questo da una parte preclude le esclusive che rendono interessante la Nintendo Switch, ma dall’altra apre la strada all’immenso catalogo di giochi economici disponibili su Steam e altri game store. E se lo schermino di Alienware Concept UFO non vi bastasse, è sempre possibile collegarlo ad un monitor esterno, per avere in pratica un piccolo computer desktop.

Sappiamo poco altro riguardo a questo dispositivo, attualmente in prova presso lo stand di DELL al CES 2020: sappiamo che monta un chip Intel di dedima generazione, ma non sappiamo il resto delle specifiche. Non sappiamo poi se effettivamente questo prodotto, all’apparenza finito ma anche possibilmente abbastanza di nicchia, sarà effettivamente commercializzato e a quale prezzo. Rimane comunque interessante vedere come i produttori di PC stiano provando a rinnovare l’esperienza videoludica da PC.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button