fbpx
NewsTech

Internet a casa senza fibra: quali sono le alternative

Ecco i risultati dell'indagine di Segugio.it

Un’indagine realizzate dal portale Segugio.it con supporto di SOStariffe.it mette in evidenza quali sono le alternative per avere Internet a casa senza fibra ottica. Quando la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili, per ottenere una connessione illimitata da casa è possibile puntare su soluzioni alternative. Tra le tecnologie disponibili c’è l’ADSL a cui si affiancano le connessioni Internet Wireless, come la FWA, e le offerte Internet mobile con Giga illimitati. L’indagine di Segugio.it, in collaborazione con SOStariffe.it, punta ad evidenziare costi e caratteristiche delle varie alternative alla fibra.

Le alternative alla fibra ottica: ADSL, Internet Wireless e Internet mobile

L’indagine di Segugio.it, realizzata tramite il portale di comparazione di offerte Internet casa, mette in evidenza costi e caratteristiche delle alternative alla fibra ottica FTTH ed alla fibra mista rame FTTC. Un’offerta Internet mobile con Giga illimitati, stando ai dati dell’indagine, presenta una velocità massima di 2.000 Mbps, grazie al supporto alla rete 5G, ed un costo medio di 36 euro al mese. Queste offerte prevedono un costo di attivazione medio di 5,60 euro una tantum.

Per quanto riguarda le offerte Internet wireless, invece, c’è la possibilità di navigare fino a 120 Mbps con un costo medio di 26,30 euro al mese che scende a 25,60 euro al mese se è attiva una promozione. Il costo di attivazione è di 93,50 euro per via dell’esigenza di installare modem e antenna necessari per la connessione wireless. Con un’offerta ADSL, invece, la velocità massima è di 20 Mbps (si tratta del dato più basso tra le tre tecnologie) mentre il costo medio è di  27,92 euro o 25,26 euro al mese (se in promozione) a fronte di un’attivazione di 56 euro.

Il costo del primo anno

Le alternative alla fibra ottica prevedono costi differenti per il primo anno. Le offerte Internet mobile con Giga illimitati costano di più (437 euro complessivamente) mentre le offerte ADSL di meno (331 euro). Una soluzione intermedia è rappresentata dalle offerte Internet wireless (393 euro)

Offerta

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button