fbpx
MotoriNews

Acquisto auto nuova: il 50% degli utenti lo farebbe online

Ecco i risultati dell'indagine commissionata da Facebook

Una recente ricerca commissionata da Facebook fa emergere le aree di possibile sinergia tra concessionarie e digitale per l’acquisto di auto. Secondo i dati raccolti dall’indagine, infatti, circa la metà di persone intenzione ad acquistare un’auto nuova effettuerebbe l’intera procedura online. Lo studio “Auto eCommerce Study” commissionato da Facebook conferma come la maggior parte delle persone interessate sarebbe in grado di effettuare i passaggi necessari all’acquisto, senza interagire con la concessionaria. Da notare che il 67% degli utenti ha confermato di effettuare gran parte delle ricerche online.

I cinque temi chiave per l’acquisto online di auto

I consumatori coinvolti nell’indagine hanno confermato di ritenere importante il ruolo dei venditori nell’acquisto online di un’auto. Il 41%, infatti, ha dichiarato di aver ricevuto supporto dal venditore nella scelta delle caratteristiche dell’auto. L’assistenza finanziaria è importante per il 28% dei consumatori. La negoziazione rappresenta una parte essenziale del processo di acquisto auto e il 48% la considera come una prospettiva positiva.

Test drive e consegna a casa

C’è poi la questione del test drive, una parte essenziale del processo di acquisto di un’auto nuova secondo il 73% dei consumatori. In questo caso, tale procedura può essere prenotata online, anche tramite i social network. L’acquisto da remoto rappresenta un’importante parte delle preferenze degli utenti. Molti consumatori  preferiscono acquistare da remoto anche per i prezzi fissi, che non prevedono contrattazione. Da notare che il 26% delle persone intervistate ha dichiarato, inoltre, che apprezzerebbe la consegna dell’auto direttamente a casa. Tale percentuale cresce fino al 32% per gli acquirenti più giovani.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button