fbpx
DroniNewsTech

Google Wing lancia un’app per pilotare droni negli USA

L'azienda lancia una versione americana dell'app per gestire i droni

Wing, l’azienda di proprietà di Alphabet, parent company di Google, ha lanciato un’app gratuita per pilotare legalmente i droni negli USA. OpenSky ha debuttato nel 2019 a Camberra, in Australia ma da martedì arriva anche negli Stati Uniti, segno che Google Wing è sempre più confidente nelle capacità di questo software.

Google Wing lancia OpenSky per i droni negli USA

L’applicazione gratuita è costruita a partire dalle mappe di Google Maps e colora le mappe in modo da mostrare le aree in cui far volare i droni è consentito. Gli utenti negli Stati Uniti possono persino mettere un segnaposto e valutare se sarà possibile volare in quell’area. Una funzione interessante per chi vuole essere sicuro se portare il proprio drone prima di una vacanza, o un servizio fotografico.

Il verde significa che la navigazione è sicura, il giallo invita alla cautela: potrebbero esserci limitazioni sull’altitudine oppure in caso di eventi pubblici. Le aree rosse invece sono da evitare assolutamente, la navigazione aree risulta vietata. Inoltre OpenSky permette agli utenti di chiedere una LAANC (Low Altitude Authorization and Notification Capability), l’autorizzazione al volo negli States. E di farlo in maniera pressoché immediata.

opensky app googlew wing-min

Wing consiglia di richiedere l’approvazione in anticipo e di fare uno screenshot dell’area verde in cui andate, in modo da poter eventualmente mostrare l’autorizzazione alle autorità nel caso ve lo chiedano e siate in un’area dove lo smartphone riceve poco.

Negli Stati Uniti ci sono quasi 2 milioni di droni registrati e ogni dispositivo sopra ai 250 grammi e sotto ai 25 chili deve essere registrato per poter volare. Inoltre le normative sul volo remoto, che cominceranno nel 2023, prevedono che i droni segnalino sempre la loro posizione quando si sollevano.

Al momento non abbiamo informazioni rispetto a un possibile lancio italiano o europeo. Ma dovendo adattarsi a nuove normative regionali, immaginiamo che la conversione non possa essere immediata. Ma Google Wing sembra intenzionata a espandere l’uso di questa app in futuro. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Goolsky RC Drone con fotocamera 4K Camera Track Volo Sensore...
  • ✈ Fotocamera 4K: la fotocamera ad alta definizione 4K ti consente di catturare immagini nitide e vivide con la...
  • ✈Traccia volo: traccia semplicemente un percorso sulla schermata APP, il drone volerà automaticamente seguendo la...
  • ✈ Gesto foto/video: scatta una foto della fotocamera e registra video ponendo gesti semplici, che ottengono una grande...
Source
DPReview

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button