fbpx
OfferteTariffe

Internet casa: prezzi in aumento e promozioni sempre più lunghe

Come si sono evolute le promozioni internet casa nell’ultimo anno? Ce lo rivela l’Osservatorio Tariffe.Segugio.it, che insieme ad SOSariffe.it, ha analizzato gli ultimi 12 mesi di offerte per rete domestica.

Le promozioni internet casa: come si sono evolute negli ultimi 12 mesi?

La durata promozionale delle offerte sembra allungarsi, a discapito dei prezzi che sono in aumento (+12%). Questo è il quadro della situazione in merito alle promozioni internet casa. L’analisi arriva da una collaborazione tra l’Osservatorio Tariffe.Segugio.it e SOStariffe.it e fa riferimento all’ultimo anno (settembre 2020/2021).  

Dallo studio si evince inoltre che è sempre più frequente la presenza di un costo iniziale di attivazione, da pagare subito. Questo sostituisce il più classico contributo di attivazione che prima veniva spalmato nel canone e rateizzato in diversi mesi. Anche la durata delle promozioni si è notevolmente allungata, fino a diventare a tempo indeterminato.

Rispetto a 12 mesi fa, chi vuole cambiare operatore e navigare da casa con un nuovo operatore Internet dovrà sostenere da subito un costo più elevato. In particolare, rispetto al settembre del 2020, oggi il canone mensile standard delle offerte internet casa si è’ ridotto del -11%. Il canone cala infatti da 30,5 a 27,1 euro mensili. Il canone mensile per chi sottoscrive una nuova promozione è viceversa salito  del 12%, passando da 22 a 24,6 euro al mese

Offerte sempre più lunghe a prezzi sempre maggiori

Un anno fa il periodo promozionale medio andava da un minimo di 3 mesi fino a una durata indeterminata. IL trend attuale invece prevede promo praticamente ‘perenni’. Dunque, il canone promozionale sarà lo stesso per tutta la durata del contratto e quello standard non verrà mai addebitato. 

Una delle caratteristiche delle promozioni internet casa è il costo di attivazione. Questo, fino a un anno fa, si aggirava sui 75 euro e veniva inserito nel canone e ripartito mese per mese, di solito in 15 mesi. A settembre 2021, invece, il costo di attivazione incluso nel canone è più che raddoppiato (+106%) raggiungendo una media di 156 euro. La ripartizione avviene in 24 mesi

Cambiamenti notevoli anche per quanto riguarda il modem, che ora è incluso nella maggior parte delle promozioni. Un anno fa il suo valore era di circa 75 euro mentre oggi è di 48 euro. Si sono moltiplicati, inoltre, i servizi di TV in streaming che vengono proposti in abbinamento o regalati con gli abbonamenti per la connessione Internet, contribuendo a far aumentare il valore delle offerte. Questo dato è anche legato alla Serie A, che da quest’anno è interamente in streaming.

Per trovare l’offerta internet casa più adeguata alle proprie esigenze vi consigliamo lo strumento di comparazione  di TariffeSegugio.it.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button