NASA e la Space Force degli USA hanno annunciato un collaborazione che riguarderà le missioni con equipaggio umano. La partnership è stata siglato attraverso un memorandum di intesa( MOU).
NASA e la Space Force insieme per i voli umani
Per quanto entrambe americane e entrambe legate allo spazio, i due enti sono in realtà diversi tra loro e hanno anche scopi diversi. La NASA, che esiste da decenni, è concentrata sull’esplorazione, la scienza e la tecnologia. Space Force, nata solo a fine 2019, è invece parte dei militari.
L’accordo avvicina le due entità per quanto riguarda “il volo umano, la politiche spaziali degli USA, il trasporto spaziale, gli standard e le pratiche da seguire per operazioni sicure nello spazio, la ricerca scientifica e la difesa planetaria”.
Come detto dall’amministratore della NASA Jim Bridenstine “condividiamo lo stesso dominio e operiamo nello stesso ambiente. C’è quindi molta sinergia, un sacco di zone di sovrapposizione”.
Le dichiarazioni
Bridenstine ha continuato dicendo che “siamo uno strumento del potere nazionale. È soft power, potere diplomatico, potere dovuto alle informazioni che abbiamo, potere economico. Questo è davvero il lavoro della diplomazia al servizio della nazione, ma non possiamo fare nessuna di queste cose se lo spazio non è sicuro. Ed è per questo che è stata importante la creazione della Space Forse, per questo è importante per NASA accordarsi con questa”
Today @SpaceForceCSO and I announced we signed a broad agreement between @NASA & SpaceForceDoD to collaborate in areas such as human spaceflight, U.S. space policy, space transportation and more: https://t.co/fkNtZ7hySr
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) September 22, 2020
Il generale John “Jay” Raymond, a capo delle operazioni della SF, ha dichiarato quanto segue: “NASA e i miliari condividono una lunga storia insieme che parte già dai tardi anni 50. C’è potere nella nostra partnership. Uno spazio sicuro, stabile e accessibile è alla base della sicurezza, della prosperità e dei traguardi scientifici della nostra nazione. La Space Force è pronta per la futura collaborazione, mentre NASA continua ad espandersi nell’universo a beneficio di tutti”
Il futuro
I termini della collaborazione che abbiamo visto sono ancora molto ampi e generici, ma è probabile che presto ne sapremo di più, con casi concreti di missioni congiunte.
- Watch live-streaming NASA Television
- Get a real-time view of Earth from the International Space Station
- View more than 16,000 images, either individually or as a slideshow
- Prodotto ufficiale Nasa
- Stile: felpa da uomo con cappuccio, vestibilità regolare
- Dimensioni 140 x 200 cm (taglia francese)
- Qualità 100% cotone a 54 fili
- Chiusura pratica con bottoni
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Buzz Aldrin, Michael Collins, Neil Armstrong (Actors)
- Todd Douglas Miller (Director) - Todd Douglas Miller (Producer)
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill