La quarta beta di iOS 15.4 include i primi attesissimi aggiornamenti di AirTag. Il piccolo tracker della Mela infatti viene utilizzato in maniera impropria da alcuni utenti, con segnalazioni che parlano di vero e proprio stalking. Invece di essere abbinato ai propri possedimenti, qualche AirTag finisce “accidentalmente” nelle auto, borse e giacche di altri esseri umani, permettendo ai malintenzionati di seguirne gli spostamenti.
Sia chiaro, ad utilizzare il prodotto in questo modo è una percentuale davvero molto bassa di utenti ma Apple ha preso seriamente il problema, cercando una soluzione che permettesse di sfruttare i vantaggi di AirTag senza mettere in pericolo gli utenti.
Cosa cambia quindi con iOS 15.4?
AirTag si aggiorna con iOS 15.4
Ad accompagnare la configurazione di AirTag ora troverete una nuova schermata che dice:
“Puoi localizzare questo oggetto usando la rete Dov’è.
Usare questo prodotto per tracciare le persone senza il loro consenso è un crimine in molti regioni del mondo.
Questo oggetto è progettato per essere rilevato dalle vittime e per consentire alle forze dell’ordine di richiedere i dati identificativi del proprietario.”
Con iOS 15.4 viene inoltre risolto un bug che talvolta segnalava le AirPods come oggetto non identificato. Questa notifica veniva spesso interpretata erroneamente, con gli utenti che pensavano di avere un AirTag nelle vicinanze. Ora le cose cambiano, con i prodotti compatibili con la rete Dov’è che potranno identificarsi in maniera chiara così da evitare fraintendimenti.
Tra le novità anche l’eliminazione dell’opzione “Avvisi di sicurezza sugli oggetti” presente nell’app Dov’è. La funzionalità sarà attiva di default ma in compenso gli utenti potranno personalizzare le notifiche legate al tracciamento.
Queste naturalmente sono solo le prime misure di sicurezza aggiuntive che verranno introdotte da Apple. Nel prossimo futuro infatti dovrebbero arrivarne altre, tra cui notifiche chiare in caso di rilevamento di AirTag, un volume di allarme più alto e molto altro ancora.
Chi altro cambia con la nuova beta?
Non solo privacy per la quarta beta di iOS 15.4. In arrivo per gli utenti statunitensi c’è anche una nuova voce per Siri. Nome in codice: Quinn.
Non sappiamo se arriverà anche in Italia ma nell’attesa potete ascoltarla qui:
Che ve ne pare? La trovate meglio di quella attuale?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!