fbpx
NewsTech

L’ultima beta di iOS 15 rimuove automaticamente i riflessi indesiderati dalle foto

Le foto sono nettamente migliori

Apple si sta preparando a lanciare quest’autunno il suo prossimo sistema operativo iOS 15 per milioni di utenti iPhone e le versioni beta sono sempre più stabili e vicine alla release finale. L’ultima versione beta dell’aggiornamento ha portato una miglioria estremamente importante: ha migliorato il modo in cui gli iPhone scattano ed elaborano le foto in determinate condizioni di illuminazione.

L’ultima beta di iOS 15 migliora i riflessi indesiderati dalle foto

L’hardware della fotocamera all’interno degli iPhone svolge un ruolo significativo nella qualità delle foto che gli utenti possono scattare con i propri dispositivi. Ma un altro fattore che influisce sulla qualità delle foto è il processo di elaborazione delle immagini eseguita dall’Image Signal Processor o ISP dell’iPhone.

Nell’ultima versione beta di iOS 15‌, Apple sembra aver migliorato l’elaborazione delle immagini nelle condizioni in cui il riflesso nell’obiettivo a volte risulta un artefatto indesiderato. Il cambiamento è stato portato alla luce per la prima volta su Reddit e ulteriormente pubblicizzato dalla popolare app Halide su Twitter.

Due foto affiancate sembrano mostrare che Apple ora rimuove il riflesso dell’obiettivo dalle foto durante l’elaborazione post-foto sulla beta più recente di iOS 15. La foto sotto mostra a sinistra lo scatto iniziale e a destra lo scatto finale senza lens flare, quindi senza riflesso.

foto ultima beta iOS 15
A destra la foto post-prodotta da iPhone. | Photo Credits: Reddit.

Apple non ha indicato o commentato questo cambiamento in iOS 15 e non sappiamo come mai. Ciò che sappiamo è che l’ultima versione beta potrebbe migliorare il sistema che l’‌iPhone‌ utilizza per rilevare diverse scene interne ed esterne. E sembra utilizzare tali informazioni per compensare e rimuovere i riflessi indesiderati sull’obiettivo.

Un utente di Reddit ha sottolineato che poteva vedere un evidente riflesso dell’obiettivo dopo aver scattato una foto sul proprio iPhone 12 Pro. Quando hanno riguardato l’immagine nel corso della giornata, però, ha notato che era stata rimossa automaticamente dalla foto.

Non resta che attendere il rilascio ufficiale di iOS 15, tra poche settimane, per scoprire se queste migliorie saranno portate anche nella release stabile.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Mac Rumors

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button