fbpx
AutoElettricoMotori

Apple ha assunto un ingegnere Ford per accelerare lo sviluppo della sua auto elettrica

L'obiettivo rimane la produzione di un primo modello nel 2025

Apple, come riporta Bloomberg, ha assunto Desi Ujkashevic una dei più importanti ingegneri di Ford, con esperienza nel campo dell’ingegneria automobilistica e della sicurezza. Per molti questo è il segno che il produttore dell’iPhone vuole accelerare lo sviluppo della sua tanto chiacchierata e attesa auto elettrica

Secondo fonti interne, Desi Ujkashevic si occuperà quindi del progetto di sviluppo della Apple Car.  Ujkashevic è entrata in Ford dal 1991, e di recente è stato direttore globale dell’ingegneria della sicurezza dei veicoli. In precedenza, è stata coinvolta nella progettazione degli interni, degli esterni e dei componenti elettrici per molti modelli Ford come Escape, Explorer, Fiesta e Focus, ma anche per i modelli Lincoln MKC e Aviator. Inoltre, Ujkashevic ha esperienza in materia di regolamentazione, di cui Apple dovrà tenere conto se vuole che la sua auto vada sulle strade.

L’assunzione di una veterana della Ford suggerisce che Apple non molla l’idea di un’auto autonoma, nonostante nell’ultimo anno se ne siano andate diverse figure importanti coinvolte in questo progetto. 

Apple Car, con Desi Ujkashevic continua il rinnovamento del team dedicato allo sviluppo

Quasi l’intero team del progetto è stato sostituito negli ultimi 12 mesi dopo la partenza del leader Doug Field, che ha fatto il percorso inverso di Ujkashevic l’anno scorso. Dopo la partenza di Field, Apple ha deciso di nominare Kevin Lynch, noto software manager, per sovrintendere allo sviluppo del progetto dell’auto elettrica. L’obiettivo, più volte dichiarato è di lanciare un prodotto sul mercato nel 2025.

Ujkashevic si unisce ad altri dirigenti senior dell’industria automobilistica che attualmente lavorano in Apple. Tra questi Ulrich Kranz, ex CEO di BMW, Stuart Bowers, ex CEO di Tesla, e Jonathan Sive, ex manager di Tesla, Waymo e BMW.

Il problema è che la concorrenza nel mercato delle auto elettriche è in costante aumento. Perché oltre a Tesla e ai suoi rivali più giovani come Lucid o Rivian, anche le case automobilistiche affermate stanno guidando l’elettrificazione delle loro flotte. E con ogni chilometro percorso dalle loro auto sulle strade del mondo, il vantaggio su Apple cresce.

Offerta
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda...
  • Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
  • La custodia si ricarica sia in wireless, usando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite connettore Lightning
  • Si accendono automaticamente esicollegano all’istante

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Con l’ingresso dell’ingegnere Desi Ujkashevic all’interno del team dedicato allo sviluppo, l’arrivo della tanto attesa e desiderata Apple Car è sempre più vicino.
    Questa scelta non stupisce: Apple sta scegliendo il passaggio l’utilizzo di tecnologie green e sostenibili per tutti gli ambiti, non solo per quello automotive.
    Questa notizia conferma non solo il reale impegno della casa di Cupertino per lo sviluppo della prima auto proprietaria, ma soprattutto la volontà di compiere una transizione immediata all’elettrico. D’altronde, la volontà di rispettare l’ambiente proponendo iniziative e prodotti capaci di ridurre gli sprechi e incentivare il riutilizzo di materiali è ormai diventato un tratto distintivo di Apple, marchio sempre più sinonimo di eleganza e di sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button