fbpx
AttualitàCulturaNews

Bitcoin perde l’8%, il mercato delle criptovalute brucia mille miliardi

L'intero comparto cripto chiude al -9%, per alcuni analisti dipende dalla Fed americana

Nuovo crollo per il Bitcoin: scende dell’8% a 21.700 dollari, con Ethereum che cala del 7% a 1.650 dollari. E non sono gli ultimi della classe: il comparto per l’8,7%, bruciando oltre mille miliardi di dollari in capitalizzazione. Il settore cripto è ai minimi delle ultime tre settimane.

Nuovo crollo Bitcoin, le cripto bruciano mille miliardi di dollari

Gli analisti ancora non riescono a spiegarselo fino in fondo. Alcuni di loro spiegano il tracollo delle cripto all’annuncio della Federal Reserve americana di alzare i tassi di interesse, mossa decisa per contenere l’inflazione.

Ma rispetto al resto dell’economia USA e mondiale il crollo si fa sentire. Non è la prima volta che le criptovalute dimostrano di sentire moltissime le decisioni di governi e banche nazionali. Quando le autorità cinesi avevano deciso di chiudere le attività di mining cripto, il collegamento era diretto. In questo caso invece sembra più flebile.

Cryptosmart

L’economia in generale non sta vivendo un periodo roseo, ma i movimenti sia in positivo che in negativo del BitCoin e le altre cripto vanno a un ritmo decisamente più alto. Se è vero che l’intero comparto tecnologico al Nasdaq ha subito un calo del 1,1%, siamo ben lontani dall’8,7% delle cripto.

Sembra che in questo caso, dopo il fervore degli investitori l’anno scorso (quando anche l’economia era in risalita dopo i lockdown), in molti abbiano deciso di scaricare le monete in blockchain. L’intero anno non è stato molto positivo e questo nuovo tracollo non aiuta a trovare fiducia.

Coinbase ha perso l’8%, Marathon Digital l’11,2%, Riot Blockchain 11,1%. È l’intero settore a soffrire. E se si pensa che dai 60 mila dollari del novembre scorso Bitcoin tocca il valore di 21 mila, si può capire l’impatto che questo calo di fiducia sta avendo. Ma le cripto hanno dimostrato di saper risalire altrettanto velocemente. Vi terremo informati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button