fbpx
MobileNewsTech

iPad Mini avrà uno schermo da 120Hz ProMotion

Apple vuole portare la tecnologia vista sugli iPhone Pro anche sul più piccolo dei tablet

Apple ha annunciato il nuovo iPad Mini solo un paio di mesi fa, ma sta già lavorando a una variante dal display a 120Hz ProMotion. Questa nuova versione porta lo schermo degli iPhone e iPad Pro sul corpo da 8,3 pollici dell’iPad Mini. Che secondo alcuni utenti ha avuto problemi proprio riguardo la frequenza di aggiornamento dello schermo.

iPad Mini, in arrivo una versione con un display da 120Hz ProMotion

Quando gli utenti hanno sollevato il problema, Apple aveva risposto che purtroppo il problema del refresh rate, diverso ai lati dello schermo, dipendeva dalla natura degli schermi LCD. Questi schermi infatti aggiornano lo schermo una linea alla volta, qualcosa di non apprezzabile a occhio nudo. Ma con uno schermo da frequenza di aggiornamento maggiore il problema dovrebbe essere ancora meno visibile.

Il display da 120Hz dovrebbe avere la tecnologia ProMotion, vista quest’anno nell’iPhone 13. Ma che in realtà gli iPad Pro utilizzano dal 2017. Sarebbe però la prima volta in cui la tecnologia che permette un refresh rate variabile arriva sul modello Mini.

ProMotion permette di ridurre la frequenza di aggiornamento fino a 10Hz, in base al contenuto sullo schermo. Se per esempio state guardando un immagine statica (la pagina di un fumetto, per esempio), non c’è bisogno di grandi velocità. Questo permette di risparmiare risorse e batteria. Che però potrete ottenere quando state giocando con il vostro iPad Mini: in queste situazioni i 120Hz si vedono davvero, le immagini sono molto più fluide.

Stando al report di @FronTron, Apple sta attualmente testando un display da 120Hz costruito da Samsung. Questa resta solamente una voce di corridoio, ma sappiamo che le due aziende hanno collaborato molto in passato e continuano a farlo.

Sembra infine che l’iPad Mini con display da 120Hz ProMotion dovrebbe essere una versione aggiornata dell’attuale modello: niente cambi per tutto il resto dell’hardware. Ma dovremmo avvicinarci di più alla data di un possibile lancio per avere informazioni più precise e circostanziate. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Apple 2021 iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
GizmoChina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button