fbpx
NewsTech

Xiaomi presenta la mostra “Sensi Digitali”

Per il lancio ufficiale in Italia di Xiaomi 11T Pro, Xiaomi ha presentato la mostra Sensi Digitali. Si tratta del frutto del progetto Xiaomi HyperCharge RestART. Il progetto, lanciato dall’azienda, ha l’obiettivo di promuovere la cultura come energizzante naturale in grado di caricare rapidamente mente e spirito. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli e qualche scatto.

La mostra Sensi Digitali con Xiaomi 11T Pro

Per celebrare l’arrivo dello smartphone in Italia, Xiaomi ha avviato un percorso articolato. L’azienda cinese ha dato vita ad una crew composta da 7 studenti del Dipartimento di Arti Visive di NABA. Gli studenti sono stati selezionati da Ilaria Bonacossa, la Course Advisor Leader del Master Accademico in Contemporary Art Markets.

Il gruppo di studenti è stato invitato a ricaricarsi attraverso un calendario di masterclass tenute da massimi esponenti italiani nell’ambito del cinema, del design e della moda. In seguito hanno dovuto produrre contenuti videografici creativi che hanno poi preso vita in una mostra dedicata all’arte digitale in occasione di Artissima.

La mostra Sensi Digitali di Xiaomi evidenzia l’innovazione nella creazione dell’immagine. Lo strumento che ha permesso di realizzare tutto ciò è lo Xiaomi 11T Pro, che assume il ruolo di interfaccia sensoriale. I sette artisti della nuova generazione sono Emanuele Cantò, Gaia de Megni Barbieri, Wei Luo, Alex Parrotto, Federico Pellacani, Chiara Smedile e Marika Vitran.

Gli artisti hanno utilizzato il nuovo smartphone di Xiaomi per creare un mondo di sogni in cui realtà ed illusione si fondono. Con questo progetto, hanno esplorato le possibilità oltre i confini del sé e dei sensi fisici.

Il progetto suddiviso in tre argomenti

Il percorso che ha portato alla mostra Sensi Digitali. Xiaomi HyperCharge RestART ha visto la realizzazione di tre masterclass svolte nei momenti di ripartenza delle arti visive in Italia. Tra di esse troviamo la 78° Mostra d’Arte cinematografica della Biennale di Venezia, Milano Design Week e Milano Fashion Week.

Il progetto di Xiaomi, la cui sequenza passa da sogni astratti e surreali ad ambienti realistici, e alla fine torna al sé, è l’espressione finale di questo percorso di ripartenza. L’artista Wei Luo, che partecipa anche in veste di curatrice, ha articolato il progetto in tre sezioni.

  • Senso del sogno in cui la sinestesia è – nel mondo digitale – lo stato di percezione con una base neurale che indica che uno stimolo sensoriale o un percorso cognitivo suscita spontaneamente e involontariamente un’altra percezione o consapevolezza.
  • Senso della memoria, in cui i sensi digitali intervengono e combinano l’immaginazione con la civiltà del mondo reale, registrando la memoria culturale della città. I sensi digitali in questa sezione implicano l’immagazzinamento della memoria del cervello umano e il filtraggio dei ricordi.
  • Senso del sé, la sezione che riporta la prospettiva al sé stesso. Essa esplora la possibilità̀ dell’autocoscienza e la percezione dell’identità̀. Implica che lo stadio più profondo della consapevolezza del cervello umano è l’esplorazione del sé.

L’intera mostra Sensi Digitali realizzata interamente con lo smartphone Xiaomi è visibile presso lo stand dell’azienda ad Artistissima, dal 5 al 7 novembre 2021.

Xiaomi 11T Pro 5G - Smartphone 8+128GB, Display AMOLED...
  • Xiaomi 11T Pro continua a sviluppare l'impressionante linea di tecnologie innovative per fotocamere di Xiaomi. Dotato di...
  • Xiaomi HyperCharge da 120 W offre la velocità di ricarica più rapida del settore, caricando completamente il telefono...
  • Dotato di uno straordinario display piatto AMOLED da 6,67 pollici a 120 Hz con TrueColor, 1 miliardo di colori e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button