fbpx
NewsTech

iPad Pro: un grande schermo OLED (e non solo) in arrivo

L’anno prossimo iPad Pro arriverà alla settima generazione e Apple sembra intenzionata a portare diverse novità sul dispositivo: a partire dal chip M3 fino ad arrivare a un schermo OLED e più grande di quanto siamo abituati a vedere.

iPad Pro: schermo OLED, chip M3 e tutte le altre novità in arrivo

Mark Gurman di Bloomberg ha raccontato nella sua newsletter Power On diverse novità in arrivo sul tablet, spiegando che Apple starebbe provando a rilanciare questo prodotto le cui vendite sono meno dinamiche del desiderato da dopo il 2020.

Una delle rivelazioni più attese riguarda l‘integrazione del chip M3 di Apple nel prossimo iPad Pro. Gli attuali modelli di iPad Pro sono alimentati dal silicio M2, e l’introduzione del chip M3 dovrebbe apportare un notevole incremento delle prestazioni. Soprattutto perché il chip ha un processo di fabbricazione migliorato. E includerà una CPU a 8 core e una potente GPU a 10 core. Questa maggiore potenza di elaborazione dovrebbe appaiarsi a una migliore autonomia, secondo le indiscrezioni.

Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Un nuovo display OLED, con diverse potenzialità

apple ipad pro m2

Le rivelazioni di Gurman gettano anche luce sugli aggiornamenti dei display che il nuovo iPad Pro offrirà. Apple sta apparentemente facendo una mossa audace integrando pannelli OLED in entrambi i modelli da 11 e 13 pollici. Questi pannelli dovrebbero migliorare la riproduzione dei colori, più nitidi e accesi, oltre che più accurati.

Come fa notare Wes Davis su The Verge, questo cambio tecnologico potrebbe portare anche a novità sostanziali sul piano funzionale. Sia l’iPhone Pro sia l’Apple Watch, entrambi dotati di schermi OLED, vantano display sempre attivi (Always-On). E visto il recente lancio in iOS 17 della caratteristica StandBy dell’iPhone Pro, che lo trasforma in una sorta di smart display o sveglia quando collegato lasciato su comodini e ripiani, sembra possibile che Apple voglia introdurre una funzionalità analoga per l’iPad. Tale caratteristica trasformerebbe l’iPad in un centro di controllo touchscreen per l’ecosistema Apple Home.

Nuovi accessori e possibilità

Oltre agli avanzamenti nel tablet stesso, sembra che Apple abbia in serbo qualcosa di eccitante anche per gli accessori. La possibilità che una Magic Keyboard rinnovata venga annunciata insieme all’iPad Pro di settima generazione potrebbe avvicinare ulteriormente il tablet all’esperienza del laptop. L’inclusione di un trackpad più grande rispetto al modello precedente potrebbe fare la differenza nell’utilizzo “da notebook”.

iPad Pro 14 pollici

Queste novità annunciate da Gurman potrebbero non risultare le uniche. Il giornalista di Bloomberg ha definito questo il ridesign più ampio dal 2018 per iPad. In quella data, Apple annunciava iPad Pro, che prometteva di rendere sempre più vicina l’esperienza fra tablet e computer. Forse l’anno prossimo, questa promessa potrebbe mantenersi. Ma per maggiori dettagli, dovremmo aspettare di avvicinarci alla data di lancio.

Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Android AuthorityThe Verge
Source
Bloomberg

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button