fbpx
NewsSoftwareTech

Apple presenta iPadOS 18 (con le funzionalità di Apple Intelligence)

Apple ha svelato in anteprima iPadOS 18 alla WWDC 2024, la nuova versione del sistema operativo per iPad che introduce tante novità. Come l’arrivo dell’app Calcolatrice con funzioni avanzate, nuovi strumenti per la scrittura a mano in Note, maggiori opzioni di personalizzazione e un redesign completo dell’app Foto. Ma la vera rivoluzione di iPadOS 18 si chiama Apple Intelligence.

iPadOS 18: tutte le novità, dalla Calcolatrice ad Apple Intelligence

iPadOS 18 segna infatti il debutto di Apple Intelligence, il nuovo sistema di intelligenza artificiale di Apple progettato per iPhone, iPad e Mac. Basato su modelli generativi e sul contesto personale dell’utente, Apple Intelligence è in grado di comprendere e generare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e semplificare i task quotidiani. Il tutto sfruttando la potenza dei chip Apple Silicon e nel massimo rispetto della privacy.

Grazie ad Apple Intelligence, iPadOS 18 introduce i nuovi Writing Tools che permettono di riscrivere, revisionare e sintetizzare testi in qualsiasi app. Con Image Playground invece si possono creare immagini e illustrazioni in pochi tap, scegliendo tra diversi stili. Anche Siri diventa più intelligente, con una migliore comprensione del linguaggio naturale e del contesto.

Accedi alla prova Gratuita di Apple TV+ da questo link

Apple WWDC24 iPadOS 18 customize Home Screen 240610

Tutte le altre novità

iPadOS 18 porta su iPad anche molte delle novità viste su iOS 18, come le opzioni per personalizzare la schermata Home e il Centro di Controllo. L’app Foto viene completamente ridisegnata, con una vista semplificata che organizza gli scatti in raccolte e un carosello che mostra i momenti migliori. Anche Messaggi introduce nuovi modi per esprimersi, dalla formattazione del testo alle reazioni con qualsiasi emoji.

Ma le sorprese non finiscono qui: arriva una funzione che gli utenti iPad aspettavano da anni. L’app Calcolatrice approda finalmente su iPad, con il supporto ad Apple Pencil per risolvere espressioni matematiche scritte a mano e la possibilità di creare grafici interattivi. Anche Note si arricchisce grazie a Smart Script, una tecnologia che migliora la leggibilità del testo scritto a mano mantenendo lo stile personale.

Apple WWDC24 iPadOS 18 Control Center 240610

Non mancano miglioramenti alla produttività, con una nuova barra dei pannelli mobile che si fonde con la barra laterale e il supporto multi-utente per i documenti di Pages, Numbers e Keynote. Lato gaming arrivano la Modalità Gioco e l’audio spaziale, mentre Safari guadagna la funzione Highlights per evidenziare le informazioni chiave delle pagine web.

Chiudono il quadro nuove funzioni per la privacy, come la possibilità di bloccare o nascondere le app, e per l’accessibilità, come il controllo di iPad con lo sguardo.

La beta di iPadOS 18 è già disponibile

La prima beta per sviluppatori di iPadOS 18 è già disponibile, mentre la beta pubblica arriverà a luglio. Il rilascio ufficiale è previsto per il prossimo autunno, come aggiornamento gratuito per una vasta gamma di iPad, da iPad Pro M4 a iPad mini 5.

Apple iPad Air 11" (M2): display Liquid Retina, 128GB,...
  • PERCHÉ IPAD AIR — iPad Air è potente, versatile e ora è disponibile in due taglie. Ha uno uno spettacolare display...
  • DISPLAY LIQUID RETINA 11" — Lo splendido display Liquid Retina ha tecnologie evolute come il True Tone e un’ampia...
  • PERFORMANCE E SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE — La CPU nel chip M4 può arrivare fino a 10 core ed è un concentrato di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button