fbpx
FeaturedNewsTech

iPhone 11 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Ecco finalmente i nuovi dispositivi di Apple

Settembre 2019: come ogni settembre, da più di 10 anni a questa parte, questo è il mese dell’evento Apple, quest’anno per presentare la nuova famiglia di dispositivi iPhone 11. Ecco quindi tutte le novità e le specifiche della nuova iterazione del melafonino.

iPhone 11

Apple iPhone 11

Si parte dal dispositivo “non-Pro”, ovvero iPhone 11, successore di iPhone XR. Come XR, sarà disponibile in molti colori: nero, rosso, rosa, bianco, giallo, verde. Davanti troviamo uno schermo Liquid Retina da 6.1″. Per la riproduzione multimediale, il nuovo iPhone supporta Spatial Audio, con Dolby Atmos.

Apple iPhone 11 camera

Dietro, invece, due set di fotocamere: una Wide da 12MP e una Ultra Wide sempre da 12MP. Il tutto sempre supportato dal software Apple in grado di combinare diversi scatti e dotato della modalità HDR. Arriva finalmente anche la modalità Night Mode, che si attiva automaticamente in condizioni di bassa luminosità.

Apple iPhone 11 video

Le due fotocamere permettono entrambe di girare video in 4K, fino a 60fps, con tutte le features di stabilizzazione e di formato del caso. La telecamera frontale rimane da 12MP, ma diventa Wide, in modo da poter includere più persone nell’inquadratura. Anche per il sensore frontale arriva la modalità Slow-Mo (chiamati Slofies, un nome un po’ discutibile).

Apple iPhone 11

Parliamo ora di performance: come previsto, dopo l’A12, in iPhone 11 arriva l’A13 Bionic. A livello di CPU performance, Apple dichiara che questa è la CPU più veloce mai messa su uno smartphone. Anche la GPU è la più veloce mai vista su un telefono. L’azienda non si è però espressa su quanto meglio sia rispetto al suo predecessore. Parlando invece di batteria, Apple 11 avrà un’ora in più di batteria di iPhone XR, il melafonino fino ad ora con l’autonomia più lunga.

Apple 11 partirà da soltanto 699$, ancora meno rispetto ad iPhone XR, e sarà disponibile a partire dal 20 settembre.

iPhone 11 Pro

Come previsto, gli annunci di iPhone non finiscono qui. Per gli utenti ‘che vogliono il meglio del meglio‘ arriva infatti la serie Pro, i veri top di gamma di questo evento.

Apple iPhone 11 Pro

Dotati tre fotocamere posteriori, si propongono come campioni della fotografia. Il corpo del telefono è creato a partire da una singolo pezzo di acciaio inossidabile. I colori disponibili saranno Midnight GreenSpace Grey, SilverGold.

Apple iPhone 11 Pro e Max

Sarà disponibile nella versione normale e Max, con rispettivamente uno schermo OLED da 5.8″ e da 6.5″. Vista la nuova risoluzione e il supporto all’HDR, il nuovo tipo di schermo è chiamato Super Retina XDR.

Apple A13 Bionic

Approfondendo il nuovo SoC A13 Bionic, condiviso con iPhone 11, la presentazione si è concentrata sull’hardware dedicato al machine learning e l’AI e sull’efficienza energetica, migliorata ancora grazie alla seconda generazione di transistor a 7nm. La batteria dovrebbe durare 4 ore in più sul Pro (rispetto all’XS) e 5 ore in più sul Pro Max (rispetto all’XS Max). Per la prima volta, inoltre, sarà incluso nella scatola un caricatore per il Fast Charging.

Apple iPhone 11 Pro foto

Passiamo finalmente alla fotocamera posteriore: i 3 sensori, tutti da 12MP, sono un Wide, un Ultra Wide e un teleobiettivo con apertura f2. Dall’interfaccia è possibile scegliere con quale fotocamera scattare la foto, in modo da avere una estrema flessibilità.

Con le nuove fotocamere e con l’A13 Bionic, è possibile un nuovo tipo di elaborazione delle immagini, chiamato Deep Fusion. L’iPhone scatterà 9 foto, di cui 4 prima di premere l’interruttore. Il Neural Engine poi le combinerà, pixel per pixel, in modo da ottimizzare i dettagli.

Apple iPhone 11 Pro video

Tutti e tre i sensori sono in grado di girare in 4K HDR. Le tre fotocamere sono calibrate insieme durante la costruzione del dispositivo, in modo da avere risultati coerenti tra i 3 sensori. Dall’applicazione Foto è inoltre possibile direttamente editare i video in maniera, secondo Apple, professionale.

Apple iPhone 11 Pro prezzi

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max saranno disponibile, rispettivamente, a partire da 999€ e da 1099€. Saranno pre-ordinabili a partire da venerdì e arriveranno il 20 settembre. Apple non venderà più la serie XS, mentre XR e 8 saranno venduti ai nuovi prezzi ribassati di 599$449$.

Anche per quest’anno è tutto: i nuovi iPhone sono tra noi, e secondo Apple sono il meglio del meglio. Vedremo, quando avremo la possibilità di metterci le mani sopra, se è effettivamente così o meno.

Maggiori informazioni presto disponibili sul sito ufficiale di Apple.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker