!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Photo Credits: @apple_idesigner on Twitter

iPhone 12, quello che sappiamo tra certezze e rumor
Manca poco alla presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 12 e tantissime sono le anticipazioni: ecco tutto ciò che sappiamo fino ad ora


Manca pochissimo al lancio dei nuovi iPhone 12, che saranno annunciati il 13 ottobre 2020 alle 19, ora italiana. Quest’anno più che mai, però, sono uscite anticipazioni che ci fanno già conoscere quasi tutto dei nuovi iPhone 12. Ecco tutto ciò che sappiamo fino ad ora.

Tutte le anticipazioni sui nuovi iPhone 12

Dai rumors, i nuovi modelli avranno il più grande aggiornamento dal punto di vista del design da quando è uscito l’iPhone X nel 2017. Ci si aspetta che gli smartphone avranno una forma più squadrata, come gli iPad Pro, con una scocca in metallo, richiamando anche i vecchi iPhone 4. Secondo le anticipazioni, saranno presentati quattro nuovi modelli della linea iPhone 12, con tre diverse dimensioni del display. Infatti ci aspettiamo che vengano presentati un modello da 5.4”, due da 6.1” e uno da 6.7”.

Nel dettaglio, iPhone 12 mini sarà il più piccolo della serie 2020, nonché l’iPhone più piccolo rilasciato dall’azienda di Cupertino dopo l’iPhone SE che aveva un display da 4.7”. I due smartphone da 6.1” saranno simili, in dimensioni, all’iPhone 11. Mentre l’iPhone 12 Pro Max, con il suo enorme display da 6.7” sarà lo smartphone più grande mai rilasciato da Apple, battendo il top di gamma dell’anno scorso.

iphone 12 anticipazioni dimensioni
Il posizionamento delle fotocamere degli iPhone 12 potrebbe non essere accurato.

Da ciò che è trapelato in rete, tutti e quattro i nuovi modelli saranno dotati di display OLED che Apple ha denominato Super Retina XDR. Sarebbe una grossa novità considerando che negli anni precedenti questa era una tecnologia dedicata solo ai top gamma. I due modelli Pro, inoltre, potrebbero supportare un refresh rate a 120Hz. Tutti i nuovi iPhone avranno connettività 5G.

Il comparto fotografico

Al di là della grandezza del display, ciò che differenzierà principalmente i quattro modelli sarà il comparto fotografico. iPhone 12 mini e iPhone 12 e avranno una doppia fotocamera formata da un sensore wide e uno ultra-wide, con apertura 1.6.

iPhone 12 Pro, invece, avrà una tripla fotocamera (wide, ultra-wide e teleobiettivo) + sensore LIDAR. Il teleobiettivo avrà una lunghezza focale di 52mm e probabilmente arriverà fino a 4x. Il modello Pro Max, invece, avrà una lunghezza focale di 65mm, arriverà a 5x e la principale differenza con il fratello minore sarà nella dimensione del sensore della fotocamera principale. Il Max, infatti, avrà un sensore il 47% più grande. Per tutti e quattro i modelli potremmo anche aspettarci un miglioramento dell’HDR e della modalità notturna, inoltre saranno in grado di riprendere filmati in Dolby Vision HDR.

iPhone 12 mini
iPhone 12 mini.

Nuove colorazioni

Come anticipato, i nuovi iPhone 12 avranno un form factor più squadrato, che ricorda gli iPad Pro. I modelli più economici avranno il telaio in alluminio, con fronte e retro in vetro. Mentre iPhone 12 Pro e Pro Max avranno il telaio in acciaio inossidabile. Per aumentare la resistenza ai graffi e alle cadute, l’azienda di Cupertino utilizzerà probabilmente un nuovo vetro temperato chiamato Ceramic Shield.

Dalle anticipazioni, i nuovi iPhone 12 e 12 mini saranno disponibili nei colori bianco, nero, rosso, blu – i due nuovi colori introdotti con Apple Watch 6 – e verde. iPhone 12 Pro e Pro Max saranno invece disponibili nei colori argento, oro, grafite e blu. I leaks confermerebbero anche che in confezione non ci saranno le cuffie e il caricatore da muro, ma solo il cavo.

Apple si è concentrata anche nell’apportare migliorie generali per aumentare l’esperienza utente. Tra queste troviamo una durata della batteria maggiore nei modelli Pro rispetto all’anno precedente, con un’ora in più di utilizzo a disposizione degli utenti. Sarà migliorato l’algoritmo del Face ID, rendendolo più performante.

Prezzi, tagli di memoria e disponibilità

iPhone 12 mini:

  • 64GB, 128GB e 256GB
  • Preordini a partire dal 6/7 novembre, disponibilità dal 13/14 novembre
  • A partire da $649 o $699

iPhone 12:

  • 64GB, 128GB, 256GB
  • Preordini a partire dal 16/17 ottobre, disponibilità dal 23/24 ottobre
  • A partire da $749 o $799

iPhone 12 Pro:

  • 128GB, 256GB e 512GB
  • Preordini a partire dal 16/17 ottobre, disponibilità dal 23/24 ottobre
  • A partire da $999

iPhone 12 Pro Max:

  • 128GB, 256GB, 512GB
  • Preordini a partire da 13/14 novembre, disponibilità dal 20/21 novembre
  • A partire da $1099

Un nuovo caricatore wireless

Sempre secondo le anticipazioni, insieme ai nuovi iPhone, saranno presentati altri prodotti e accessori. Sembra infatti che Apple introdurrà due nuovi caricatori wireless, che utilizzano una specie di sistema magnetico chiamato MagSafe, come il popolare sistema di aggancio magnetico presente negli alimentatori dei vecchi MacBook. Le due versioni saranno, probabilmente, MagSafe Charger e MagSafe Duo Charger: il secondo consentirà di caricare fino a due dispositivi contemporaneamente.

iphone 12 anticipazioni caricatore wireless
Photo Credits: 9to5Mac

Secondo alcune fonti, durante l’evento “Hi, Speed” che si terrà il 13 ottobre, Apple presenterà anche l’HomePod mini. Potrebbe costare solo $99, misurare 8 centimetri e avere a bordo il processore che alimenta Apple Watch SE e Apple Watch 5. Se così fosse, questo HomePod mini andrà in diretta competizione con la gamma Amazon Echo.

Novità Apple Watch SE (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Ampio display Retina OLED
  • Processore fino a 2 volte più veloce rispetto ai modelli Series 3

Per tutte le altre novità e per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche ufficiali dei nuovi iPhone 12 vi invitiamo a seguire l’evento di Apple domani 13 ottobre alle 19, che verrà trasmesso in live streaming.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link