fbpx

iPhone 12 mini, i sacrifici di Apple sotto la scocca
iFixit ha smontato iPhone 12 mini, rivelando i sacrifici che ha dovuto fare Apple per portare sul mercato uno smartphone così compatto


Ora è molto più chiaro come Apple sia riuscita ad inserire uno smartphone di fascia alta nella minuscola cornice di iPhone 12 mini. iFixit, il sito e canale YouTube famoso per smontare gli smartphone, ha terminato di smontare l’iPhone 12 mini, facendo luce su ciò che Apple ha dovuto sacrificare in nome delle dimensioni.

iPhone 12 mini: i miracoli di Apple per un design davvero compatto

Come previsto, la batteria è da 8,57 Wh, più piccola rispetto ai 10,78 Wh del normale iPhone 12, sebbene sia ancora più grande del 6,96 Wh dell’iPhone SE 2020. Ma questo non è l’unico compromesso del più piccolo della nuova serie.

iFixit, nel suo Teardown, ha scoperto che il Taptic Engine, per il feedback tattile, è più piccolo del 25% rispetto al componente già compatto dell’iPhone 12. E anche l’altoparlante è più piccolo. Inoltre Apple sembra anche aver nascosto il sensore di luce ambientale. Nonostante tutti questi compromessi che hanno permesso di risparmiare spazio, appare evidente come Apple abbia avuto i millimetri contati: il Taptic Engine e l’altoparlante inferiore si adattano “perfettamente” alla scocca. Non c’è nemmeno la minima possibilità infatti di montare un jack per cuffie, come magari poteva succedere in modelli precedenti.

iphone 12 mini taptic engine
Le dimensioni notevolmente ridotte del Taptic Engine di iPhone 12 mini.

L’ispezione accurata di iFixit rafforza anche le differenze tra la versione americana e quella internazionale dell’iPhone 12 mini. Come la presenza di “quadrati” vicino all’array di telecamere che potrebbero essere antenne 5G mmWave.

Nonostante il corpo compatto del 12 mini, con poco spazio di manovra, iFixit ha dichiarato che sarebbe relativamente facile per gli appassionati di fai da te riparare lo schermo e sostituire la batteria. Ha infatti dato ad iPhone 12 mini un punteggio complessivo di 6, dove 10 indica la massima riparabilità. La maggior parte dei componenti sono modulari e permettono la sostituzione indipendente. L’alloggiamento in vetro abbassa il punteggio poiché potrebbe essere necessario sostituire l’intero corpo in caso di cadute. Apple ha chiaramente fatto alcuni compromessi per inserire l’A14 e il 5G in un corpo così piccolo, ma non così tanto da rendere difficili le riparazioni.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (64GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.