fbpx
NewsTech

Apple taglia la produzione di iPad per usare i chip per gli iPhone 13

Per sopperire alla carenza di chip, Apple sceglie di puntare sulla produzione di iPhone

Avete ordinato un iPad mini di recente? Bene, sappiate che dovrete aspettare non poco per mettere le mani sul vostro nuovo dispositivo, perchè Apple ha deciso di ridurre drasticamente la produzione di iPad. Il motivo? Riassegnare chip e componenti tecniche alla produzione di iPhone 13. O almeno questo è quanto riportato da Nikkei Asia, che motiva in modo molto chiaro la decisione della compagnia di Cupertino.

iPhone 13: Apple taglia la produzione per incrementare quella degli iPhone 13

Stando ad alcuni dati riportati in Rete, Apple ha ridotto del 50% la produzione di iPad negli ultimi due mesi, aggiungendo che anche le componenti tecniche destinate agli smartphone più vecchi saranno spostate sui nuovi iPhone 13. D’altronde, iPad e iPhone anche molte parti in comune, inclusi i chip core e periferici. E questo permette alla compagnia di spostare comodamente i componenti da una parte all’altra della produzione, soprattutto in un momento in cui la carenza di chip si fa sentire forte e chiara.

A quanto pare, la compagnia sta dando la priorità al rilascio di iPhone 13 perchè prevede una richiesta maggiore rispetto a quella degli iPad. I mercati occidentali – Europa ed Americhe soprattutto – hanno visto una crescita importante delle vendite dell’ultimo smartphone di Apple, e questo ben spiega il perchè la sua produzione sia diventata una priorità. Anche a discapito di qualche altro prodotto. In fondo, questa è forse la sola decisione possibile, se consideriamo la crisi di chip che la compagnia sta affrontando.

Di recente, infatti, lo stesso Tim Cook ha dichiarato che Apple ha perso ben 6 miliardi di dollari per via di questo problema nella catena di approvvigionamento. Al tempo stesso, la compagnia sembra sulla buona strada per stabilire nuovi record di vendita durante la stagione chiave dello shopping natalizio, che segue il rilascio di iPhone 13, MacBook Pro ed Apple Watch 7.

Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Apple iPhone 13 Pro (512GB) - azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button