fbpx
NewsTech

Gli iPhone 14 saranno dotati di una lente periscopica?

Spunta un brevetto di Apple

Sembra che Apple abbia depositato un nuovo brevetto per la fotocamera dei suoi iPhone. Questo dovrebbe significare l’inserimento di una lente periscopica nei futuri iPhone, ma è ancora presto per sapere se sarà presente negli iPhone 14.

Gli iPhone 14 potrebbero avere una lente periscopica e zoom 100x

Il brevetto con il nome “Folding Camera” è stato approvato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Questo brevetto può integrare un modulo fotocamera composto da più obiettivi in ​​un dispositivo mobile, apportando così migliori effetti di imaging. Il modulo fotocamera contiene due elementi di piegatura della luce simili a prismi e un sistema di lenti indipendente tra i due elementi. Il sistema di lenti può muoversi indipendentemente dall’elemento di piegatura della luce per fornire la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione ottica dell’immagine.

iPhone 14 lente periscopica
Fonte: GizChina.

Il rapporto suggerisce anche che questo brevetto verrà utilizzato nel 2022. Considerando l’anno di lancio, questa tecnologia apparirà probabilmente su iPhone 14. Grazie a questo brevetto, si potrà vedere una capacità di zoom da 10 a 100x sull’iPhone.

Sebbene la fotocamera periscopica sia nuova per gli iPhone, non è una grossa novità per gli utenti Android. Prodotti come la serie Huawei P40 Pro e Samsung Galaxy S20 Ultra sono dotati di lenti a periscopio e funzionano abbastanza bene.

Tuttavia gli svantaggi principali di questa lente sono il costo e la sua grandezza. Sebbene sia facile affrontare il problema del costo, non è altrettanto semplice ridurre le dimensioni. Pertanto, è difficile utilizzare questo sensore per uno smartphone che deve essere sottile e leggero. Per questo motivo, molti produttori non sono interessati all’utilizzo di fotocamere periscopiche.

In ogni caso è importante sottolineare che si tratta ancora di un brevetto. E come la maggior parte di queste tecnologie, potrebbe anche non vedere mai la luce.

Source
GizChina

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button