fbpx
MobileTech

Niente più notch nella linea iPhone 14

Nei modelli Pro e Pro Max niente più notch: la fotocamera per i selfie si troverà nel foro

Continuano le fughe di notizie e i rumors riguardanti la linea iPhone 14 di Apple. Di recente però l’attenzione si è spostata sui modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max: secondo le ultime indiscrezioni questi due modelli non avranno il famoso notch. Analizziamo tutti i dettagli e scopriamo insieme le informazioni che abbiamo a disposizione sulla nuova linea di smartphone di Apple.

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max senza notch?

iPhone 14 Wi-Fi 6E

Mentre il design dell’iPhone 12 si è completamente allontanato dai design precedenti di Apple, mostrando al pubblico una nuova identità, l’iPhone 13 recentemente rilasciato sembra quasi identico al suo predecessore. L’unica vera differenza con il modello precedente – e bisogna guardare bene per notarla – è il notch leggermente più piccolo.

Adesso però gli utenti sono proiettati verso il futuro, sulla linea iPhone 14. Molti credono che Apple finalmente abbandonerà il notch in favore del design a fori, una caratteristica comune su molti smartphone Android di fascia alta. Le ultime fughe di notizie ce le fornisce The Elec, un’azienda con sede in Corea del Sud.

Poche settimane fa l’azienda sudcoreana ha svelato che Apple è ancora indecisa sul tipo di display da utilizzare. Secondo quanto riferito, l’azienda di Cupertino sarebbe indecisa tra il display LTPS a 60Hz e il pannello LTPO a 120Hz.

Se l’azienda scegliesse il display LTPO a 120 Hz, dovrà acquistare pannelli da Samsung, che ha un quasi monopolio sulla tecnologia OLED LTPO. Il colosso sudcoreano fornisce già i pannelli per i modelli iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. Questo significa che non dovrebbe essere un problema stabilire una nuova fornitura da questo punto di vista.

Tuttavia, è evidente che Apple stia cercando di diversificare la sua catena di approvvigionamento e ridurre la sua dipendenza da Samsung. Per questo motivo l’azienda di Cupertino sta tentando di allargare i suoi orizzonti e guarda anche produttori come LG e BOE. Seguendo questa teoria, l’iPhone 14 Max potrebbe quindi montare un pannello LTPS a 60Hz ma è ancora tutto incerto.

Il motivo è presto detto: LG non è in grado di produrre display OLED con tecnologia LTPO e dovrebbe lavorare su questo aspetto della produzione soltanto nel corso del prossimo anno. Allo stesso modo BOE ha già confermato che tale tecnologia non sarà disponibile almeno fino al 2023. Apple quindi non può aspettare così tanto.

Per quanto riguarda le notizie di questa settimana, The Elec ha rivelato che Apple ha intenzione di abbandonare il notch solo su due modelli: l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max, ovvero le varianti più costose. Al suo posto ha intenzione di utilizzare il display a foro, conosciuto anche come punch-hole.

Questo significa che il regolare e meno costoso iPhone 14, insieme al modello iPhone 14 Max, saranno gli unici a mantenere il notch, un elemento distintivo che ha fatto il suo debutto nel 2017 con l’iPhone X – il primo portatile di Apple a presentare un display edge-to-edge. Se tutto però procede secondo il verso giusto, questi due modelli abbandoneranno il notch nel 2023.

L’analista di Apple conferma

Siamo tentati di fidarci di queste affermazioni di The Elec poiché coincidono con i rapporti dell’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo. Quest’anno ha infatti affermato più volte che Apple avrebbe incorporato questo design nei modelli più costosi della linea iPhone 14.

Il cambiamento di design previsto suggerisce anche un elemento importante. È probabile che Apple sia riuscita a trovare un modo per mantenere l’affidabilità della sua funzione Face ID, riuscendo quindi a nascondere sotto il display l’intelligenza artificiale che la alimenta.

“La chiave perché la tecnologia offra un’esperienza immersiva a tutto schermo è che l’area del display che circonda il foro mantenga la risoluzione e il colore con le altre aree del display”, ha detto The Elec.

Tuttavia è anche possibile che l’azienda di Cupertino abbia deciso di abbandonare definitivamente il Face ID per il Touch ID. Alla fine è quello che ha fatto Google quando è passata dal Pixel 4 al Pixel 5. Questa opzione però ci sembra alquanto improbabile. C’è da dire, però, che il Touch ID sarebbe una gradita aggiunta per molti proprietari di iPhone.

In particolare perché perché le mascherine che siamo costretti ad indossare impediscono al Face ID di funzionare correttamente. Per questo motivo gli utenti sono costretti ad inserire il codice di sblocco per lo schermo.

Cambiamenti in corso

Apple ha comunque mostrato di voler offrire dei cambiamenti significativi ai propri utenti, Uno di questi riguarda la versione iPhone Mini che l’azienda di Cupertino ha deciso di eliminare, sostituendola con il modello iPhone 14 Max. Secondo quanto rivelato, questo modello offrirà una diagonale più ampia.

Apple ha deciso di cancellare questo modello perché le vendite sono incredibilmente inferiori rispetto a ciò che l’azienda sperava di guadagnare. Sembra che i fan del brand non siano così entusiasti di avere uno smartphone con un display piccolo. Inoltre pare che il gigante tecnologico di Cupertino abbia deciso di eliminare il modello Mini anche a causa della risposta indifferente dei consumatori riguardo la serie iPhone 12 mini.

Per quanto riguarda la lineup economica di iPhone del prossimo anno, questa sarà composta da due dispositivi: iPhone 14 e iPhone 14 Max, rispettivamente da 6,1 pollici e da 6,7 pollici.

Al momento le informazioni ufficiali confermate dalla società scarseggiano. Ciò che abbiamo a disposizione sono solo rumors e voci di corridoio. Sappiamo che arriveranno quattro dispositivi nel 2022. L‘iPhone 14 e l’iPhone 14 Max, fiancheggiati dai modelli più costosi: iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, disponibili con un display più grande.

In termini di configurazione del core, la serie Apple iPhone 14 arriverà con un nuovo processore Bionic A16. Il chip è costruito con un processo di fabbricazione a 4nm. Fatta eccezione per la versione base dell’iPhone 14, che utilizza ancora una configurazione a doppia fotocamera posteriore, gli altri tre modelli sono tutti dotati di una configurazione a tripla fotocamera posteriore.

Allo stesso tempo, la fotocamera principale dei due modelli di alto profilo sarà aggiornata. Ci aspettiamo un sensore da 1/1.3 pollici da 48MP e, secondo ulteriori rapporti, la nuova fotocamera da 48MP potrebbe essere usata per un obiettivo ultra-wide. Infine c’è la possibilità che, per la prima volta, Apple decida di il supporto per la registrazione video 8K e le varianti di archiviazione interna fino a 2TB.

Concludiamo ricordandovi di prendere tutte queste informazioni con le pinze, in attesa di una conferma ufficiale da parte di Apple. La nuova line-up dell’azienda di Cupertino debutterà ufficialmente nel 2022 quindi, sicuramente, ne vedremo ancora delle belle.

Offerta
Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button