fbpx
NewsTech

Stop alle vendite di iPhone senza caricabatterie in Brasile

Una scelta obbligata per la compagnia

In Brasile il Ministro della Giustizia ha ordinato ad Apple di interrompere la vendita di iPhone senza caricabatterie nella confezione. Secondo alcuni funzionari, la compagnia di Cupertino sta offrendo ai clienti un prodotto incompleto non includendo l’alimentatore. Una mossa che il governo sostiene essere una “pratica discriminatoria deliberata contro i consumatori“.

Brasile: iPhone senza caricabatterie sospesi dalla vendita

Di recente Apple è stata multata di 12275 milioni di reais per la vendita di iPhone senza caricabatterie. Secondo l’agenzia per la protezione dei consumatori di San Paolo, infatti, questa si tratterebbe di una violazione del Codice del consumo. Ed ora i funzionari brasiliani stanno costringendo la compagnia a sospendere la vendita di smartphone senza alimentatore, inclusi i modelli di iPhone 12 e successivi. Per quanto possa sembrare strano, la questione è piuttosto delicata in Brasile. Apple ha anche perso una causa nel Paese, dopo che un cliente che non ha ricevuto un caricabatterie l’ha citato in giudizio.

Dal canto suo, la compagnia di Cupertino ha più volte dichiarato che la scelta di vendere iPhone senza caricabatterie è legata per lo più a questioni ambientali. D’altronde, come riferito da Apple, la maggior parte dei clienti ha già alimentatori a portata di mano con cui ricaricare lo smartphone. Pertanto, la rimozione di questi accessori è da intendere come parte del suo sforzo per “raggiungere i [suoi] obiettivi ambientali“. Proprio in queste ore, poi, è arrivata la risposta di Apple: “Consideriamo il nostro impatto sulle persone e sul pianeta in tutto ciò che facciamo. Gli adattatori di alimentazione rappresentavano il nostro più grande utilizzo di zinco e plastica ed eliminarli dalla scatola ha contribuito a ridurre oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio, equivalenti alla rimozione di 500000 auto dalla strada all’anno“.

Abbiamo già vinto una serie di decisioni giudiziarie in Brasile su questo argomento e siamo fiduciosi che i nostri clienti siano a conoscenza delle varie opzioni per caricare e collegare i propri dispositivi“.

Apple Alimentatore duo MagSafe
  • L’alimentatore duo MagSafe ricarica comodamente i modelli compatibili di iPhone e Apple Watch, la custodia di ricarica...
  • Ti basta appoggiarli sull’alimentatore.
  • E si ripiega comodamente, così puoi averlo sempre con te.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button