fbpx
FeaturedTech

iPhone XS: un bug di iOS non ci permette di ricaricare il device

A causa di una potenziale falla di iOS, iPhone XS e XS Max - e alcuni iPhone X - non riuscirebbero più a ricaricarsi.

È da poco più di una settimana che iPhone XS – insieme alla sua controparte ‘big’, tale iPhone XS Max – è nelle mani degli utenti italiani, ma quello che era stato etichettato come un device quasi ineccepibile nasconde in realtà una piccola, problematica falla.

Basato sul più recente iOS 12, questo bug ostacolerebbe il consueto processo di ricarica dei nuovi melafonini e, stando ad alcuni report, quello di alcuni iPhone X.

Questo bizzarro problema è stato già segnalato da diversi utenti in rete, ma Apple non si è ancora espressa in merito al cosiddetto ‘chargegate’ che affligge i suoi ultimi smartphone.

iPhone XS, XS Max (e X) non si ricaricano

Il presunto bug legato ai nuovi iPhone è stato segnalato all’interno di alcuni forum nel corso delle ultime ore. Le ‘vittime’ espongono i problemi rilevati: collegando il device all’alimentazione – utilizzando il cavo Lightning – mentre lo schermo di quest’ultimo è ancora spento, il telefono non riuscirà a ricaricarsi.

A quanto pare il problema può essere aggirato uscendo dalla ‘sleep-mode’, quindi attivando lo schermo di iPhone XS o XS Max e collegare successivamente il cavo Lightning per collegare lo smartphone.

Difetto hardware o software? Con ogni probabilità parliamo di un semplice bug dell’ultima versione di iOS e che, pertanto, potrebbe essere risolto con una semplice patch – ricordiamo, dopotutto, che il sistema di iPhone disabilita la ricarica del telefono solo in determinate condizioni.

Non è da escludere un possibile legame con le nuove restrizioni agli accessi USB introdotte da Apple proprio con iOS 12: una di queste restrizioni potrebbe essersi innescata inavvertitamente e causare, così, il problema di cui sopra.

Charge-gate: nessuna risposta da Apple

Come dicevamo, il charge-gate sembra aver colpito non solo i possessori dei nuovi iPhone XS e XS Max, ma anche alcuni ‘vecchi’ terminali, iPhone X in primis. Naturalmente non tutti gli utenti hanno rilevato lo stesso bug, ma per la cara Apple resta comunque un bel problema.

Ciononostante, il colosso californiano non ha ancora fornito una risposta ufficiale alle continue domande degli utenti desiderosi di una spiegazione. Nel frattempo, un cliente si sarebbe già rivolto al supporto Apple Care: dopo aver affermato che il problema in questione è già noto alla società, il supervisore del team ha invitato l’utente a procedere con la sostituzione del dispositivo.

Una soluzione un po’ estrema, vista la natura del problema, ma non è possibile sapere se sarà anche l’unica opzione disponibile. Continueremo a seguire la vicenda, nella speranza di poter tornare a ricaricare i nostri iPhone senza doverci preoccupare di fastidiosi intoppi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
MacRumors
Source
The Sun

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button