Secondo la ricerca di Volagratis.com sui trend relativi alle vacanze 2017 degli europei, sono sempre meno gli italiani che durante le vacanze riescono a riposarsi completamente, staccando la spina dalla routine quotidiana. Infatti sembra che non si possa fare a meno della tecnologia, neanche in vacanza, tanto che tra le "nuove paure", una sta decisamente prendendo piede tra i nostri connazionali.
Si tratta della FOMO (Fear of Missing Out) ossia la moderna angoscia di rimanere tagliati fuori dalle comunicazioni digitali, che colpisce oggi il 12,5% degli italiani contro l’8% della media europea. Gli italiani, oggi iperconnessi attraverso smarthphone e tablet nella vita privata e professionale, sono i più reperibili in vacanza per motivi di lavoro.
Secondo la ricerca, il 53% degli intervistati ammette di pensare al lavoro almeno 1-2 volte al giorno, il 63% considera la lettura delle mail l’attività principale sul proprio mobile ed è reperibile per lavoro addirittura nel 41% dei casi, seguito dal 34% degli spagnoli, il 25% dei francesi e l’11% degli inglesi.
La dipendenza tecnologica degli italiani non si limita però solo all'ambito professionale: anche nei momenti ludici, gli italiani si dedicano alla tecnologia. Ad esempio, sono grandi appassionati di fotografia, così l’83% utilizza il telefono per i propri scatti, con una media europea del 78%, che vede come capofila gli spagnoli (84,98%). In ogni caso, restiamo la nazione con il primato per numero di foto scattate durante l’arco di una vacanza e che desideriamo subito condividere sui social network.
Risulta anche che gli italiani infatti si dedicano a Facebook e Instagram molto più che gli altri paesi, sorpassando la media europea, e i contenuti condivisi sono accuratamente selezionati, modificando le foto con appositi filtri e impiegando anche fino a 5 minuti di tempo prima della pubblicazione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!