fbpx
CulturaNews

Italiani in vacanza, ma sempre più connessi e reperibili per lavoro

Secondo la ricerca di Volagratis.com sui trend relativi alle vacanze 2017 degli europei, sono sempre meno gli italiani che durante le vacanze riescono a riposarsi completamente, staccando la spina dalla routine quotidiana. Infatti sembra che non si possa fare a meno della tecnologia, neanche in vacanza, tanto che tra le "nuove paure", una sta decisamente prendendo piede tra i nostri connazionali.

Si tratta della FOMO (Fear of Missing Out) ossia la moderna angoscia di rimanere tagliati fuori dalle comunicazioni digitali, che colpisce oggi il 12,5% degli italiani contro l’8% della media europea. Gli italiani, oggi iperconnessi attraverso smarthphone e tablet nella vita privata e professionale, sono i più reperibili in vacanza per motivi di lavoro.

Secondo la ricerca, il 53% degli intervistati ammette di pensare al lavoro almeno 1-2 volte al giorno, il 63% considera la lettura delle mail l’attività principale sul proprio mobile ed è reperibile per lavoro addirittura nel 41% dei casi, seguito dal 34% degli spagnoli, il 25% dei francesi e l’11% degli inglesi.

La dipendenza tecnologica degli italiani non si limita però solo all'ambito professionale: anche nei momenti ludici, gli italiani si dedicano alla tecnologia. Ad esempio, sono grandi appassionati di fotografia, così l’83% utilizza il telefono per i propri scatti, con una media europea del 78%, che vede come capofila gli spagnoli (84,98%). In ogni caso, restiamo la nazione con il primato per numero di foto scattate durante l’arco di una vacanza e che desideriamo subito condividere sui social network.

Risulta anche che gli italiani infatti si dedicano a Facebook e Instagram molto più che gli altri paesi, sorpassando la media europea, e i contenuti condivisi sono accuratamente selezionati, modificando le foto con appositi filtri e impiegando anche fino a 5 minuti di tempo prima della pubblicazione.

Tags

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker