fbpx
jabra elite 85t true wireless

Audio wireless senza il minimo disturbo
Jabra presenta le sue nuove Elite 85t, accompagnate da un'altra grande novità


Jabra ha svelato il debutto delle sue nuove cuffie true wireless. Si tratta delle innovative Jabra Elite 85t, ultimo modello proposto dall’azienda che propone un’esperienza d’uso migliorata. La nuova tecnologia utilizzata infatti offrirà una gestione ottimale del rumore esterno. E sarà possibile viverla non solo sul nuovo modello, ma anche sulle apprezzate Elite 75t.

Jabra Elite 85t: quanto rumore vuoi sentire?

jabra elite 85t true wirelessLa presentazione di questo nuovo prodotto avrebbe dovuto tenersi a IFA, ma le complicazioni dovute all’emergenza sanitaria lo hanno reso impossibile. Questo però ha dato modo di mostrarle alla stampa direttamente da Copenaghen, vicino a dove è ‘avvenuta la magia’ che ha fatto nascere questo modello innovativo, cioè dove Jabra studia e sviluppa i propri prodotti per strutture mediche, imprese e consumatori.

Lo spunto alla base delle nuove Jabra Elite 85t però non viene dai ricercatori della compagnia, ma dagli utenti. L’azienda ha ascoltato i feedback di chi usa prodotti true wireless, per capire al meglio le necessità del pubblico. Quello che emerge è un desiderio di un prodotto di dimensioni ridotte, che sia comodo nell’orecchio e che sia stabile, senza rischi di cadute. In più sono in molti a volere un sistema di cancellazione del rumore per poter godere della propria musica al massimo anche in pubblico. Il tutto senza rinunciare alla qualità audio o alla comodità.

Da tutte queste ricerche nascono le Jabra Elite 85t. Un prodotto che introduce il nuovo sistema di Advanced Active Noise Cancelling che offre all’utente ampie possibilità di personalizzazione. Ci sono infatti ben cinque livelli di cancellazione del rumore facilmente selezionabili tramite l’app. Si può anche scegliere di fare entrare parte dei suoni esterni, anche qui con cinque di gradi di intensità.

Sono presenti ben due microfoni nelle Jabra Elite 85t e soprattutto un chip dedicato, per poter ottenere un controllo totale sui suoni esterni. Infine, come richiesto dalle persone, queste cuffie true wireless sono comode grazie al design semi-open.

Cosa offrono queste Jabra Elite 85t?

Tutto parte dallo studio dei padiglioni auricolari. Jabra ha scansionato centinaia di orecchie di ogni foggia, per poter creare un modello che fosse comodo e adattabile per il maggior numero di persone possibile. Il risultato è un prodotto che rispetto al suo predecessore è solo leggermente più grande (circa due millimetri) e con appena un grammo di peso in più. Lo stesso vale per la custodia di ricarica, semplice da portare con sé.

Grande attenzione anche all’uso per telefonate di queste cuffie. La presenza di sei microfoni (tre per auricolare) permette una cattura del suono migliore, unita alla tecnologia di protezione dal vento. L’interlocutore potrà quindi sentire meglio e anche noi avremo un audio più chiaro grazie allo speaker interno più grande.

jabra elite 85t true wirelessLa comodità passa anche dall’uso stesso degli auricolari. La funzione di cancellazione del rumore è infatti facile da attivare e disattivare con un semplice tocco sulle cuffie. Una funzione utile per esempio quando si passa da un edificio alla strada, quando è necessario stare più attenti ai suoni esterni. Inoltre è possibile modificare questi comandi direttamente dall’applicazione interna.

Per quanto riguarda la batteria, le Jabra Elite 85t offrono una durata di 5.5 ore per ogni ricarica. A queste si aggiungono ulteriori 19.5 ore di utilizzo tramite la custodia.

…ma non finisce qui!

Jabra ha inoltre annunciato che la tecnologia di Active Noise Cancelling non resterà limitata alle nuove cuffie. Anche il modello precedente Elite 75t infatti la offrirà nei prossimi giorni. Questo è reso possibile da una collaborazione con Qualcomm, grazie alla quale si è riusciti a portare la nuova funzione con un semplice aggiornamento firmware.

A ottobre arriveranno sugli scaffali prodotti già con la nuova funzione, ma anche quelli già in commercio riceveranno l’update. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l’utente. Un buon modo per testare in prima mano questa tecnologia prima di passare eventualmente a un modello di cuffie true wireless ancora superiore.

Jabra Elite 85t Auricolari Wireless, Cancellazione Attiva...
  • Chiamate ininterrotte e musica: Jabra Advanced Active Noise Cancellation offre un controllo completo dell'audio con un...
  • Potenti altoparlanti e assistenza vocale: gli altoparlanti da 12 mm offrono un audio chiaro con bassi forti per...
  • Batteria ricaricabile di lunga durata: Fino a 5,5 ore di autonomia della batteria con ANC attivo, fino a un totale di 25...

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.