fbpx
AutoMotori

Jaguar F-Pace: tecnologie migliorate e nuovo modello R-Dynamic Black

Il nuovo modello Jaguar F-Pace R-Dynamic Black si presenta con un design più deciso e numerosi componenti della serie Black Pack. Ecco tutte le specifiche e il costo.

Jaguar F-Pace presenta il nuovo modello R-Dynamic Black

In arrivo un nuovo modello di Jaguar F-Pace, che sarà contraddistinto da calotte, specchietti e cerchi da 20 pollici con finitura Gloss Black. Si chiamerà R-Dynamic Black, ed avrà un tetto panoramico fisso, vetri oscurati e barre portapacchi anch’esse in Gloss Black.

Le numerose innovazioni tecnologiche comprendono anche la nuova funzione Air Purge, che consentirà di rinfrescare l’abitacolo prima della partenza. Inoltre un sensore di CO2 permetterà di monitorare il livello di anidride carbonica all’interno della vettura.

La F-PACE R-Dynamic Black ha un prezzo di partenza di 65.940 euro. Il resto della gamma viene invece offerto con un prezzo di partenza di 56.060 euro. I veicoli posso essere ordinati sin da subito e configurati sul sito jaguar.it

Le funzionalità migliorate la rendono più appetibile che mai

Il nuovo modello presenta connettività e migliorate tecnologie di assistenza alla guida su tutta la gamma. R-Dynamic Black è disponibile con una serie di raffinati, efficienti e reattivi propulsori Ingenium. La gamma parte con il quattro cilindri diesel da 163 CV mild hybrid (MHEV) fino ad arrivare alla variante benzina plug-in hybrid (PHEV) da 404 CV.

Adam Hatton, Jaguar Exterior Design Director, ha dichiarato: “La F-PACE è un SUV ad alte prestazioni con un design molto deciso e assertivo che le consente di distinguersi realmente dai suoi rivali. Dare vita alla nuova F-PACE R-Dynamic Black ci ha dato l’opportunità di accentuare la sua forma scolpita e bilanciata, arrivando alla definizione di un aspetto esterno ancora più impattante.”

Il Black Pack è stato affinato con specifiche finiture in determinate parti della vettura. Tra queste vi sono le calotte degli specchietti retrovisori esterni, la trama della griglia frontale e le prese d’aria laterali con l’iconico emblema del Jaguar Leaper. A completamento di questo perfetto equilibrio estetico, ci sono i cerchi da 20 pollici “Style 1067” anch’essi in Gloss Black. Le pinze dei freni in colore rosso rimarcano l’affascinante design delle ruote.

A bordo, la sensazione di serenità e raffinatezza è stata enfatizzata tramite il miglioramento della Premium Cabin Lighting. Disponibile anche su tutti gli altri modelli della gamma, questa funzione offre al guidatore una scelta di 30 diverse colorazioni rispetto alle 10 precedenti.

Jaguar F-Pace Dynamic Black: le immagini e i comfort all’interno

La F-Pace, già dallo scorso anno, è dotata di sistema Cabin Air Ionisation con filtrazione PM2.5, in grado di rimuovere allergeni e odori e di catturare le particelle ultrafini all’interno dell’abitacolo. Il nuovo Cabin Air Purification Plus include nuove funzionalità aggiuntive per migliorare la qualità dell’aria interna. Questa è ora più uniforme in modo da incrementare il benessere e il comfort degli occupanti.

La già citata tecnologia Air Purge, utilizzando le ventole del sistema di climatizzazione e la funzione di ricircolo, è in grado di rinfrescare l’aria all’interno del veicolo prima delle aperture delle porte. Tutto ciò è possibile impostando un orario di partenza tramite il touchscreen dell’infotainment o l’app Jaguar Remote.

La funzionalità di rilevamento della quantità di CO2 nell’abitacolo monitora e regola il livello di anidride carbonica all’interno dell’auto. La concentrazione può aumentare nel tempo se il sistema di climatizzazione opera in modalità di ricircolo per lunghi tempi, come ad esempio quando il veicolo attraversa zone ad alta concentrazione d’inquinamento.

Infotainment e connettività

Il sistema d’infotainment Jaguar Pivi Pro include tutta una serie di app integrate tra cui Spotify e l’Apple CarPlay di serie. Per rendere la connettività dello smartphone ancora più semplice e fruibile, a breve sarà disponibile l’Apple CarPlay wireless. Per ottenerlo basterà eseguire l’aggiornamento software-over-the-air (SOTA). Contemporaneamente sarà disponibile nella medesima modalità anche l’Android Auto wireless.

La tecnologia dual-SIM del Pivi Pro permette di riprodurre in modo simultaneo la musica in streaming. Il sistema Pivi Pro è in grado di connettere due telefoni contemporaneamente attraverso il Bluetooth. Inoltre il pad del dispositivo di ricarica opzionale è dotato di un amplificatore di segnale per migliorare la ricezione della rete cellulare.

Altre caratteristiche e migliorie della nuova Jaguar

Ecco un elenco di altre caratteristiche che rendono la nuova Jaguar F-Pace ancora più interessante:

  • Assistenza alla guida: durante la percorrenza, il sistema Adaptive Cruise Control con Steering Assist, assiste delicatamente la sterzata, l’accelerazione e la frenata. Questo consente di mantenere il veicolo in posizione centrale rispetto la carreggiata, conservando al contempo una distanza prestabilita dai veicoli che precedono.
  • Pneumatici autosigillanti: grazie a uno strato sigillante integrato all’interno della cavità dello pneumatico, se un oggetto penetra nel battistrada, il sigillante immediatamente lo circonda formando una chiusura ermetica. Questo permette di mantenere inalterata la pressione dell’aria e consentendo al conducente di continuare il viaggio. Disponibili come optional ed esclusivamente per le versioni All-Season, questi pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 19, 20 e 21 pollici.
  • Performance elettrificate: il propulsore quattro cilindri benzina plug-in hybrid P400e, così come con una gamma di motorizzazioni Ingenium offre una maggiore raffinatezza ed efficienza anche in elettrico.

Tre differenti modalità: Hybrid, EV o Save

Il propulsore P400e può operare in tre differenti modalità, vediamole nello specifico

  • HYBRID – utilizza sia il motore a benzina che l’unità elettrica nel modo più reattivo ed efficiente possibile, passando intelligentemente dalla guida puramente elettrica (EV) a quella con il motore termico
  • EV – consente di utilizzare la sola unità elettrica a zero emissioni, con un’autonomia fino a 53km*
  • SAVE – permette al guidatore di recuperare fino all’85% della carica della batteria, che può essere utilizzata successivamente durante il tragitto, ad esempio nelle aree prettamente urbane.

Tutti i motori Ingenium quattro e sei cilindri dotati di tecnologia MHEV, equipaggiati con un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator). Questo consente di recuperare l’energia solitamente dispersa durante le fasi di rallentamento e frenata. Quest’ultima viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il propulsore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività. Inoltre, questo dispositivo rende la funzione stop-start più silenziosa e veloce rispetto ai sistemi convenzionali.

Jaguar F-PACE SVR

La F-PACE SVR da 550 CV rappresenta il top di gamma dei prestazionali SUV Jaguar. Il V8 sovralimentato sprigiona una coppia massima di 700 Nm ed è dotato di una funzione Dynamic Launch. Questa permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h.

Grazie al Black Pack, disponibile per la prima volta anche per la SVR, il dinamico e deciso design della vettura è ora più coinvolgente che mai. Al posto della colorazione Satin Grey dell’SV Exterior Pack, una spettacolare finitura Gloss Black è stata applicata ad alcuni dettagli stilistici primari come la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano, le aperture del paraurti anteriore, i listelli sottoporta e il sottoparaurti posteriore. Completano il rinnovato look i badge posteriori in Gloss Black.

Il nuovo Black Pack si integra perfettamente con i cerchi forgiati opzionali da 22 pollici “Style 5117”, che abbinano un design a cinque razze con una finitura Gloss Black e gli inserti Satin Technical Grey.

La F-PACE SVR beneficia anche di una nuova suite di funzioni pensate per il benessere, di nuovi sistemi di assistenza alla guida e di funzionalità per la connessione ora disponibili nei principali modelli della gamma.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button