fbpx
MotoriNews

Jaguar Land Rover presenterà una Defender a idrogeno

Il progetto inizierà i test entro l'anno

Jaguar Land Rover annuncia l’avvio dello sviluppo di un prototipo davvero particolare della nuova Defender. Nel corso dell’anno, infatti, prenderanno il via i test della nuova Defender a celle a combustibile di idrogeno (FCEV). Il progetto fa parte del programma Jaguar Land Rover per il raggiungimento delle emissioni zero allo scarico entro il 2036 e su tutta la catena produttiva (fornitori, prodotti, operazioni) entro il 2039. Il nuovo prototipo, quindi, segue appieno la nuova strategia Reimagine lanciata dal gruppo.

Jaguar Land Rover lavora ad una Defender a celle a combustibile di idrogeno

I veicoli FCEV, in grado di generare elettricità dall’idrogeno per avviare il motore elettrico, sono soluzioni complementari ai veicoli elettrici a batteria BEV per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero. Questa tecnologia si mostra particolarmente adatta ai veicoli più grandi e con maggiore autonomia oltre che a quelli destinati ad un utilizzo in climi estremi (molto caldi o molto freddi). I veicoli FCEV possono, infatti, contare su di un’elevata densità energetica e rapidità di rifornimento oltre che su di una minima perdita di autonomia alle basse temperature.

Jaguar Land Rover punta, quindi, sulle soluzioni FCEV che, entro il 2030, potrebbero superare quota dieci milioni in tutto il mondo con oltre 10 mila stazioni di rifornimento. Il prototipo della Defender FCEV inizierà la fase di test nel Regno Unito nel corso del 2021. Per realizzare il prototipo, parte del Progetto Zeus, l’azienda ha lavorato assieme a Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e l’UK Battery Industrialisation Centre (UKBIC).

Il commento di Jaguar Land Rover

Ralph Clague, Head of Hydrogen and Fuel Cells di Jaguar Land Rover, sottolinea: “Sappiamo che in futuro l’idrogeno avrà un ruolo nel mix di motorizzazioni dell’intero settore dei trasporti e che, accanto ai veicoli a batteria, offre una soluzione ad emissioni zero allo scarico che si adatta alle specifiche richieste e capacità della gamma di classe mondiale dei veicoli Jaguar Land Rover. Il lavoro svolto con i nostri partner nel Progetto Zeus avvicina la nostra Azienda all’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2039, mentre ci prepariamo alla prossima generazione di veicoli a zero emissioni allo scarico.”

Offerta
LEGO Technic Land Rover Defender, Fuoristrada 4x4, Mod...
  • Dotata di carrozzeria autentica con marchi Land Rover, cerchi dal design elevato con pneumatici ad alto grip,...
  • Le funzioni comprendono un cambio sequenziale a 4 velocità, trazione integrale con 3 differenziali, sospensioni...
  • La cabina è dotata di cruscotto dettagliato, volante funzionante e sedili posteriori ribaltabili che rivelano il cambio...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button