fbpx
CinemaCulturaNews

James Cameron, il nuovo Terminator ispirato alle vere AI

Il regista aspetterà che "la direzione dell'AI sia più chiara"

James Cameron con il suo Terminator ha creato in tutti noi amanti del cinema il terrore dell’AI, ben prima che l’intelligenza artificiale avesse l’impatto sociale che ha oggi. Ma se Skynet ci ha insegnato a esser diffidenti sull’AI, il prossimo Terminator sarà ancora più pessimista. Il concetto sarà: “è troppo tardi, l’intelligenza artificiale ha preso davvero il sopravvento e siamo tutti fregati.

James Cameron, Terminator 7 ispirato alle vere AI attuali

Il regista ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della saga, il settimo in totale e il quarto di cui si è occupato personalmente. Ma il timore esistenziale da cui nasce resta lo stesso del 1984, quando Arnold Schwarzenegger ha terrorizzato tutti nei panni del T-800.

Cameron ha svelato nel podcast SmartLess condotto dagli attori Will Arnett, Jason Bateman e Sean Hayes che sta lavorando alla sceneggiatura del prossimo capitolo di Terminator. E che questa volta si ispirerà all’ascesa dell’intelligenza artificiale nel mondo reale, in particolare di ChatGPT di OpenAI.

james cameron terminator ai min

Come riporta Wired, al Dell Technologies World 2023 di quesa settimana Cameron ha spiegato che la sceneggiatura si è fermata perché l’AI è un argomento talmente caldo in questo momento. Il regista si starebbe “trattenendo dal completare la sceneggiatura finché la direzione dell’AI non sarà più chiara”.

Ma ha anche chiarito che non si tratta delle tecnologia in sé, bensì di come la utilizziamo. “Penso che l’AI possa essere fantastica, ma anche che possa portare letteralmente alla fine del mondo”. Non certo uno sguardo fiducioso verso il futuro. Ma un’ottima trama per un film, come Terminator ha dimostrato già nel 1984.

Offerta
Terminator
  • Film visionario di James Cameruon
  • Un'esplosione di suspense
  • Con Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button