fbpx
LifestyleNews

Amazon aggiunge il sistema “Just Walk Out” a Whole Foods

Dopo essere stato testato negli store Freshsupermarket, il sistema “Just Walk Out” senza cassa di Amazon arriverà presto in due sedi di Whole Foods. Il servizio, che consente di ritirare la merce dagli scaffali e uscire, sarà lanciato negli store di Washington DC e Sherman Oaks il prossimo anno. “Collaborando con Amazon per introdurre lo shopping Just Walk Out in questi due negozi Whole Foods Market, i nostri clienti saranno in grado di risparmiare tempo saltando la fila alla cassa“. Così ha commentato John Mackey, co-fondatore della società. Ma scopriamone qualcosa di più.

Just Walk Out, il sistema di Amazon arriva a Whole Foods

Per chi non lo sapesse, Just Walk Out permette ai clienti di riempire le borse della spesa ed uscire senza dover fare la fila alla cassa. E questa tecnologia, già testata negli store Go, funzionerà esattamente allo stesso modo nei negozi Whole Foods. Ma come nel dettaglio? Anzitutto, gli acquirenti devono scansionare il proprio codice QR in-App, utilizzare lo scanner palmare Amazon One o inserire una carta di debito collegata al proprio Amazon quando entrano nel negozio per saltare la fila al check-out.

Il sistema, infatti, utilizza la visione artificiale, algoritmi di deep learning e sensori per tenere traccia esattamente di ciò che gli acquirenti mettono nella loro borsa e rimettono sugli scaffali. Un modo pratico e veloce per fare la spesa, che non piace affatto ai sindacati, che hanno già dichiarato che la tecnologia di Amazon costerà non pochi posti di lavoro. Ma Whole Foods ha fatto sapere si voler “impiegare un numero comparabile di membri del team“, che “passeranno ancora più tempo a interagire con i clienti e a fare acquisti eccezionali“. Tanto di guadagnato, quindi. Sia per i clienti. Sia per i dipendenti.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button