fbpx
NewsTech

Kaspersky rileva e blocca un malware nel client di APKPure

Kaspersky ha già protetto oltre 9 mila dispositivi da questo malware

Kaspersky ha individuato un codice dannoso nel client ufficiale dell’app store APKPure. La versione del client colpita dal malware è la 3.17.18. La nuova minaccia è stata rilevata e bloccata in oltre 9 mila dispositivi dai prodotti di sicurezza di Kaspersky. Il codice danno, fanno sapere i ricercatori del team di Kaspersky, è stato individuato nell’advertising library dell’applicazione. Molto probabilmente, il codice dannoso è stato inserito in seguito ad una partnership degli sviluppatori dell’app con l’inserzionista responsabile degli attacchi.

Il funzionamento del malware rilevato da Kaspersky in APKPure

Il funzionamento del codice dannoso rilevato da Kaspersky in APKPure è molto semplice. Al lancio dell’applicazione, il payload viene decriptato ed eseguito per avviare una raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente. Tale informazioni vengono poi inviate al server C&C. Terminate queste operazioni, viene scaricato nel dispositivo un trojan, simile al malware Triada.

Questo trojan è in grado di eseguire azioni specifiche, come visualizzare e cliccare annunci, sottoscrivere abbonamenti a pagamento ed avviare il download di altri malware sul dispositivo. Potenzialmente, quindi, il malware rilevato da Kaspersky nel client di APKPure è molto dannoso. Kaspersky invita gli utenti che utilizzano APKPure ad aggiornare il client alla nuova versione versione 3.17.19 per eliminare il malware.

Il commento dell’esperto

Igor Golovin, esperto di sicurezza di Kaspersky, sottolinea: “il Trojan può attaccare la vittima in diversi modi. Gli utenti di APKPure che utilizzano le versioni di Android più recenti corrono il rischio di essere iscritti a servizi in abbonamento a pagamento e di visualizzare annunci intrusivi. Nel caso di smartphone che dispongono di versioni obsolete del sistema operativo e per cui non sono più previsti aggiornamenti di sicurezza, il malware è in grado non solo di scaricare app aggiuntive, ma di installarle nella partizione di sistema”

Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button