fbpx
NewsTech

Bizarro è un nuovo trojan bancario in arrivo dal Brasile

La scoperta è del team di Kaspersky

I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto un nuovo malware bancario denominato Bizarro. Tale malware arriva dal Brasile ed ha già colpito 70 banche di diversi Paesi europei e sudamericani. Anche l’Italia è tra i Paesi in cui si è registrata la diffusione del nuovo trojan. Bizarro viene distribuito tramite pacchetti MSI scaricati dalle vittime tramite i link nelle email di spam.

Bizarro è un nuovo trojan bancario che si sta diffondendo il tutto il mondo

Partito dal Brasile, Bizarro si sta a poco a poco diffondendo in tutto il mondo, raggiungendo un numero crescente di Paesi. La sua diffusione avviene tramite pacchetti MSI (Microsoft Installer) scaricati dalle vittime tramite i link nelle email di spam. Bizarro è in grado di scaricare automaticamente una cartella ZIP da un sito web compromesso ed implementare così le sue funzionalità dannose.

Secondo quanto rilevato da Kaspersky, Bizarro contiene oltre 100 comandi. La maggior parte dei comandi permette di visualizzare falsi messaggi pop-up, progettati per imitare i messaggi dei sistemi bancari online. Da notare che il malware ha utilizzato server ospitati su Azure, Amazon e server WordPress compromessi per archiviare il malware e raccogliere la telemetria.

Il commento di Kaspersky

Fabio Assolini, esperto di sicurezza presso Kaspersky, sottolinea l’evoluzione del sistema di distribuzione di trojan bancari: “Oggi, siamo testimoni di una tendenza rivoluzionaria nella distribuzione dei Trojan bancari: gli attori locali attaccano attivamente gli utenti non solo nella loro area geografica ma anche in tutto il resto del mondo. Implementando nuove tecniche, le famiglie di malware brasiliane hanno iniziato a colpire anche in altri continenti, e Bizarro, che prende di mira gli utenti europei, ne è l’esempio lampante“.

Kaspersky Anti-Virus 2021 | 1 PC | 1 Anno | PC | Codice...
  • La prima linea di difesa contro i virus
  • Lascia che il PC funzioni nel modo per cui è stato concepito
  • Blocca virus, Trojan e altro ancora

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button