fbpx
kaspersky spyware android

Kaspersky individua un nuovo spyware per dispositivi Android
Ecco i risultati dell'ultima indagine di Kaspersky


Le minacce informatiche sono in costante evoluzione e gli spyware che possono attaccare i dispositivi Android sono numerosi. Kaspersky ha identificato un modulo dannoso di spyware per Android precedentemente sconosciuto. Tale modulo è stato individuato all’interno di un’applicazione di viaggi riservata agli utenti indiani. Grazie ad un’analisi approfondita, Kaspersky ha individuato che il modulo era collegato a GravityRAT.

Individuato un nuovo spyware Android

Kaspersky ha identificato un modulo danno di spyware per Android all’interno di un’app di viaggi indiana. Un’analisi più approfondita è poi riuscita a collegare tale modulo a GravityRAT. Si tratta di un Remote Access Trojan (RAT) già noto per aver condotto alcune operazioni in India.

L’indagine ha permesso di individuare come il gruppo autore del malware abbia realizzato uno strumento multipiattaforma. Oltre a prendere di mira i sistemi Windows, infatti, il nuovo spyware può essere utilizzato anche su Android e macOS. Attualmente, la campagna è ancora attiva. Il report completo sulla nuova minaccia è stato pubblicato su Securelist.

Il commento di Kaspersky sulla nuova minaccia

Tatyana Shishkova, security expert di Kaspersky, ha così commentato i risultati dell’indagine: “Secondo le nostre indagini, l’autore di GravityRAT continua a investire nelle sue capacità di spionaggio. Le modalità di occultamente e l’ampliamento del portfolio OS indicano che possiamo aspettarci un maggior numero di incidenti condotti tramite questo malware nella regione APAC (Asia Pacifica). Questo indica anche che i criminali non si limitano solo a sviluppare nuovi malware ma sviluppano quelli già collaudati nel tentativo di aumentare le probabilità di successo 

Kaspersky Total Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno | PC...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la privacy, le password, i file e le foto
  • Protegge i risparmi quando acquisti o navighi nella tua banca online

Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link