fbpx
CulturaMusicaNewsSpettacoli

Kate Bush ha prestato Running Up That Hill a Stranger Things 4 perchè fan della serie

Secondo quanto riferito da NME Kate Bush ha personalmente letto la sceneggiatura di Stranger Things 4 prima di autorizzare l’utilizzo della sua Running Up That Hill nella colonna sonora della serie. La cantante avrebbe accettato in quanto fan dello show. Come sa bene chi ha visto le puntate, il brano ricopre un ruolo molto importante all’interno della trama. Dopo l’uscita dei primi sette episodi su Netflix la canzone ha visto aumentare i suoi stream Spotify del 153%, diventando la canzone di Kate Bush più ascoltata sulle maggiori piattaforme di streaming ed entrando in classifica iTunes.

Perchè è stata scelta proprio la canzone di Kate Bush per Stranger Things 4?

Nora Felder, supervisore musicale della serie, ha raccontato a Variety come e perchè è stato scelto proprio quel brano per quelle sequenze:

“Ciascuno dei possibili posizionamenti delle canzoni nelle sceneggiature iniziali era contrassegnato con una sigla, questa in particolare era ‘canzone TBD Max’. Non è stato facile entrare nella psiche del personaggio di Max e comprendere tutti i complessi sentimenti della ragazza per scegliere la canzone giusta. Poi è arrivata Running Up That Hill che mi ha immediatamente colpito, aveva una sorta di connessione con le lotte emotive del personaggio”.

Felder ha poi spiegato di aver lavorato per far avere a Kate Bush tutte le sceneggiature delle scene in cui avrebbe dovuto comparire la canzone. “Abbiamo provveduto a creare descrizioni di scene elaborate che fornissero quanto più contesto possibile – ha continuato Nora Felder – in modo che Kate e il suo team avessero una piena comprensione degli usi del brano. Quando abbiamo finito, eravamo nervosi, ma eccitati e pieni di speranza”.

Kate Bush ha letto le sceneggiature prima di accettare

A detenere i diritti editoriali del brano è la Sony Music Publishing, la cui Vice-presidente Wende Crowley ha dichiarato: “Nora Felder è venuta da noi prima della pandemia per discutere l’idea di usare Running Up That Hill come ‘canzone di Max’. Ci ha spiegato che il brano sarebbe stato molto importante ai fini della trama”. SPOILER ALERT: la canzone rappresenta infatti l’unico antidoto per Max per sfuggire dalla maledizione di Vecna.

Crowley ha continuato spiegando che “Kate Bush è molto selettiva quando si tratta di concedere in licenza la sua musica”. L’artista inglese, da fan della serie, ha poi concesso l’autorizzazione.

Come abbiamo potuto vedere nel corso dell’intera serie, Stranger Things è un’enorme dichiarazione d’amore alla musica degli anni 80. E non solo alla musica verrebbe da dire. In un altro articolo vi abbiamo evidenziato tutti i riferimenti e gli easter eggs di questa quarta stagione.

Hounds Of Love (Remastered 2018)
  • Audio CD – Audiobook
  • 11/16/2018 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Per approfondire leggi anche:

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button