fbpx
MusicaNewsTech

Kef LS60: il sistema attivo con cui mettere un punto

Le Kef LS60 sono diffusori attivi che nascono con lo scopo di offrire prestazioni audiofile e semplicità di utilizzo. Curioso? scopri cosa abbiamo scoperto.

Le Kef LS60 nascono, come è facilmente intuibile dalla sigla, in occasione del 60° anniversario dell’azienda inglese. Della serie LS di Kef abbiamo già parlato e poi abbiamo avuto anche modo di testare le Kef LS50 Wireless II meno di due mesi fa. La prova, che vi consiglio di andarvi a leggere, fu positiva, perchè quel sistema (non chiamateli semplicemente diffusori) era probabilmente l’anello di congiunzione tra l’audiofilo ed il musicofilo. Ora le Kef LS60 cercando di incrementare ulteriormente le prestazioni mantenendo quella semplicità e praticità di utilizzo propria delle sorelle minori.

Che cosa sono le KEF LS60 Wireless?

Non chiamatele semplicemente diffusori, le Kef LS60 sono un vero e proprio sistema audio che vi permetterà di ascoltare la vostra musica o i vostri film senza bisogno di aggiungere altre elettroniche, in più, la parola wireless vi avrà fatto intuire che i fili sparsi per casa sono veramente pochi, volendo, sono sufficienti solo due cavi di alimentazione. All’interno delle Kef LS60 troverete la bellezza di 6 amplificatori (3 per ciascun diffusore) di cui l’immagine qui sotto vi chiarificherà le idee:

Kef LS60

In totale parliamo di una potenza complessiva di ben 1.400 Watt che vi faranno ballare a più non posso ma soprattutto vi terranno al sicuro dal fenomeno del clipping, primo fattore di fastidio percepito dal nostro cervello. Vi dicevamo che tutto è integrato e infatti oltre alle amplificazioni troverete un DAC per ciascun amplificatore oltre ad un preamplificatore/streamer per riprodurre la vostra musica preferita. Completano il tutto un DSP per ciascun diffusore in grado di far rendere al meglio le Kef LS60 in qualsiasi tipo di ambiente.

hifight kef ls50 ron ready

Kef LS60: lo streaming il loro pane quotidiano

Lo streaming è sempre più pane quotidiano per gli appassionati di musica e le Kef LS60 hanno deciso di rendere questo processo il più semplice possibile. Tutto ciò è possibile tramite la piattaforma wireless W2 che abbiamo già visto sulle LS50. Tramite un telefonino e l’ App Kef Connect potrete effettuare streaming dei vostri cantanti preferiti in maniera semplice ed intuitiva. LS60 Wireless è in grado di coprire la quasi totalità di servizi streaming tramite connettività wireless grazie al Wi-Fi, Apple AirPlay 2, Google Chromecast e al Bluetooth. Con l’App Kef Connect è possibile ascoltare in streaming Amazon Music, Qobuz e Deezer o sintonizzarsi su radio Internet e podcast. Se preferite, si possono utilizzare le App native per lo streaming direttamente da Spotify Connect, Tidal e QPlay. Le LS60 sono inoltre Roon Ready e supportano lo streaming di file PCM fino a 24 bit/384 kHz, nonché la decodifica MQA e DSD. Quando parliamo di Roon Ready intendiamo dire che Roon trova e si connette, fornendo un audio bit-perfect alle  LS60 Wireless senza necessità di alcuna configurazione manuale.

img clp ls60w stn12 flts dt

Un diffusore in cassa chiusa…..finalmente.

Esistono vari tipi di caricamento dei diffusori, il più diffuso ed utilizzato, anche sulle LS50 Wireless II, è il bass reflex. Kef, per le LS60 ha deciso di utilizzare un tipo di caricamento molto in voga negli anni addietro: la cassa chiusa. In parole povere, nessuno sbocco nel cabinet da cui fuori esce l’aria. Questo, a quanto scritto sul sito del distributore italiano, aiuterà nel posizionamento, che potrà avvenire anche in prossimità dei muri. L’azienda inglese, consiglia comunque di lasciare almeno 20, 30 cm di aria fra diffusore e parete laterale considerando la presenza dei woofer laterali. Detto ciò quello del posizionamento non è l’unico aspetto da tenere in considerazione, c’è anche quello sonico e a tal proposito non vogliamo dirvi molto di più se non di andare ad ascoltare questi diffusori presso uno dei tanti punti vendita sparsi per l’Italia. Un piccolo indizio però è doveroso: concentratevi sulla gamma bassa in fase di ascolto e poi diteci.

kef ls60 wireless HIFIGHT 12.013

L’abito non fa il monaco ma sicuramente aiuta.

Un diffusore da pavimento da che mondo e mondo è una presenza importante all’interno di un ambiente domestico e di ciò ne sono ben consci gli ingegneri Kef che per questo modello hanno lavorato molto anche sotto questo aspetto.

Il frontale di questi speaker ha un ingombro di soli 13cm. Ciononostante la struttura , l’ampia base ed un baricentro estremamente basso ne fanno dei diffusori molto stabili, difficili da muovere e da fare oscillare cosa che rincuorerà molti appassionati con dei figli piccoli in casa pronti a mettere alla prova i nuovi arrivati. Un problema che poteva presentarsi con una struttura del genere era quello delle vibrazioni ma per sopperire a questa eventuale problematica i tecnici hanno realizzato dei woofer con cancellazione di forza di cui saremo ben felici di saperne di più al più presto. Come per le sorelle LS50 e le cugine LSX, le LS60 possono inoltre contare su una serie infinita di colorazioni da scegliere in base all’ambiente di destinazione.

Kef LS60: la qualità si paga….il giusto.

Le Kef LS60 sono una novità presentata pochi giorni fa. Abbiamo assistito alla loro presentazione online ben incollati al nostro schermo e da quello che abbiamo potuto capire e vedere il prezzo di 6.599 Euro di listino ci è sembrato adeguato alla dotazione. Ovviamente per essere più precisi sarà opportuno effettuare una prova sul campo che ci auspichiamo di effettuare il prima possibile.

Prima di concludere permetteteci una piccola digressione:

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

Henry Ford

Le parole di Henry Ford trovano casa nelle Kef LS60 che si fanno carico di rendere un ascolto ad alta fedeltà alla portata di tutti. Con “alla portata di tutti” intendiamo dire che con pochi semplici passaggi chiunque potrà usufruire di un vero sistema Hi-Fi. Un brand per sopravvivere deve essere sempre al passo con i tempi senza dimenticare il suo passato, operazione spesso non facile che rischia di accontentare l’una o l’altra fazione. La serie LS è un bell’esempio di come unire entrambe le barricate.

Le LS60 sono fuori budget? tranquilli, potete sempre ripiegare o sulle Kef LS50 Wireless II o sulle Kef LSX.

Per maggiori informazioni su disponibilità e caratteristiche tecniche potete consultare il sito del distributore italiano Hifight.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button