Di recente Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di diversi cambiamenti sulla piattaforma di Facebook, tra cui il metaverso. Per spiegare al meglio al pubblico in cosa consiste il metaverso, Zuckerberg si affida a Khaby Lame, il famoso influencer italiano diventato il testimonial mondiale dell’azienda.
Khaby Lame, testimonial di Facebook, spiega il metaverso
La visione di Zuckerberg riguardo il metaverso arriva direttamente dalla fantascienza e promette di rivoluzionare la rete. Oggi infatti accediamo a Internet usando dispositivi che ci tengono ancora alla realtà e che sfruttano un qualche tipo di display per navigare. Insomma, la rete di oggi è bidimensionale. Facebook vuole trasformarla in uno spazio tridimensionale che potete abitare e condividere con altre persone.
In che modo? Indossando un visore per la realtà virtuale e guidando il vostro avatar in questa realtà alternativa. Il metaverso, secondo quanto rivelato, includerà la realtà aumentata – che garantisce una maggior adesione a ciò che vi circonda – e prevederà anche una fruizione tradizionale, ossia con un normale schermo 2D.
Nel video che potete vedere qui sopra il tiktoker Khaby Lame ci spiega, in modo semplice ma efficace, questo concetto. Per farlo, Zuckerberg e Lame citano Dragon Ball, famoso cartone che ha segnato più generazioni. Il tiktoker riprende il famoso gesto del teletrasporto utilizzato da Goku per muoversi da un luogo all’altro all’interno dell’universo di Dragon Ball.
Possiamo infatti vedere Lame spostarsi da un luogo all’altro, semplicemente mettendo due dita sulla fronte, come fa Goku. Ovviamente si tratta di un modo semplice per spiegare il concetto di metaverso al pubblico: nessuno sarà infatti in grado di muoversi in quel modo – anche se lo vorremmo tutti.
Sembra infatti che, secondo quanto rivelato da Zuckerberg, il nostro teletrasporto consisterà nel cliccare un link che ci permetterà di teletrasportarci da un luogo all’altro di Internet. Il concetto di metaverso sembra aver attirato l’attenzione del pubblico: siamo curiosi di scoprire in che modo si evolverà.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!