Kia fa un salto avanti e dopo i Suv EV6 ed EV9, entra nel segmento B con la nuova Kia EV3. Siamo volati a Cascais, poco lontano da Lisbona, per provare su strada il nuovo modello elettrico pensato per le famiglie. Ci sono non poche sorprese, ma riuscirà a decollare? Come è andato il test drive della Kia EV3.
Comfort e design: Kia EV3 punta alla comodità
All’interno della nuova EV3, Kia ha voluto creare un’atmosfera da salotto con un’atmosfera rilassante per tutti i passeggeri, non solo il conducente. Grazie al sistema HVAC super compatto, i passeggeri dei sedili anteriori godono infatti di 6 cm in più di spazio per le gambe, senza sacrificare il comfort climatico.
Gli interni seguono la filosofia che Kia ha adottato anche per EV9, “Opposites United”. Si tratta cioè di un equilibrio tra modernità e natura per creare uno spazio armonioso e accogliente. All’interno dell’EV3 vengono adottate soluzioni intelligenti come il tavolino scorrevole posto tra conducente e passeggero laterale, ampi spazi per la testa e un’illuminazione d’atmosfera evoluta.
Kia EV3 non è solo un’auto tecnologicamente avanzata, ma anche un veicolo che guarda al futuro e tiene un occhio di riguardo per la sostenibilità. L’abitacolo utilizza infatti materiali riciclati e il rivestimento del bagagliaio è realizzato con il 40% di plastica recuperata dall’Oceano Pacifico.
L’impegno ecologico è parte integrante della strategia di Kia, che ha ormai abbracciato completamente l’elettrico e punta ad utilizzare materiali riciclati per il 20% delle plastiche sui veicoli entro il 2030.
Tecnologia e connettività a bordo
Sono tante le novità tecnologiche che riguardano la connettività a bordo della nuova Kia EV3. La vettura eredita infatti le tecnologie ad alto livello già presenti sulle sorelle maggiori EV6 ed EV9, però trasformate in un formato più compatto. L’auto dispone infatti di un avanzato sistema di assistenza alla guida che include l’Highway Driving Assist 2 e lo Smart Cruise Control 2, pensati per aumentare la sicurezza soprattutto durante i lunghi viaggi. Non mancano anche i classici sistemi ADAS di prevenzione delle collisioni.
All’interno dell’abitacolo, la Kia EV3 è un mx di comfort e tecnologia. Il cruscotto dispone di un triplo display panoramico con due touchscreen da 12,3 pollici e un display aggiuntivo da 5,3 pollici per il controllo del clima. Un punto a favore del Suv compatto coreano è la presenza di tasti fisici aggiuntivi sempre per controllare clima e volume.
L’EV3 è dotata anche di un head-up display da 12,3 pollici che proietta le informazioni essenziali sul parabrezza, riducendo la distrazione del conducente. Viene introdotta, poi, la nuova funzionalità Kia In-Car Payment, che permette di gestire i pagamenti di parcheggi e altri servizi affini direttamente tramite il display del veicolo.
SMC Ricambi – Scopri tutti i componenti auto da questo link
Si viene quindi a creare un vero e proprio sistema di mobilità connessa a cui si aggiungono la possibilità di aggiornamenti “over-the-air”, la compatibilità con funzioni on demand tramite Kia Connect Store e la Digital Key 2.0. Il sistema è aggiornabile con software evolutivi e offre la possibilità di utilizzare applicazioni come Netflix e Spotify durante le ricariche. La nuova EV3 è anche il primo modello della casa coreano ad integrare ChatGPT nell’assistente vocale, allargando così l’esperienza a bordo.
Autonomia, motore ed efficienza della Kia EV3
Con 4,30 metri di lunghezza, la Kia EV3 si posiziona tra il segmento B delle utilitarie e il segmento C delle medie compatte. L’altezza di 1,56 metri la rende un crossover, al di sopra delle berline tradizionali ma un po’ più bassa dei Suv.
La propulsione è garantita da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 204 CV (150 kW), con trazione anteriore. La Kia EV3 si può avere con due opzioni di batteria: quella da 58,3 kWh, che offre un’autonomia dichiarata di 414-434 km, e quella da 81,4 kWh, con un range dichiarato di 563-605 km. Entrambe le versioni hanno una velocità massima di 170 km/h, con accelerazioni da 0 a 100 km/h rispettivamente in 7,5 e 7,7 secondi.
Dal punto di vista tecnico, la Kia EV3 ha un’architettura a 400 Volt e supporta una ricarica rapida fino a 128 kW in corrente continua, con una curva di ricarica ottimizzata per mantenere stabilmente questo valore. La vettura è predisposta per la tecnologia Vehicle-to-Load, Grid, e Home, rendendola non solo un’auto efficiente, ma anche un potenziale supporto per la casa e la rete elettrica.
Il test drive di Kia EV3
Abbiamo provato la nuova Kia EV3 tra le strade del Portogallo e la prima impressione è sorprendente. Nonostante il passo di 2,68 metri, lo spazio all’interno dell’abitacolo è notevole e garantisce una guida comoda e agevole. Anche la capacità di carico non è male è il bagagliaio parte da 460 litri nella configurazione standard.
Il motore, essendo elettrico, è estremamente silenzioso e l’accelerazione decisa con i 204 CV e 283 Nm di coppia. Le prestazioni non sono estreme, ma non è pensata per quello. Se il target sono le famiglie di oggi, l’auto è decisamente versatile e semplice da guidare.
Su strada, la Kia EV3 si comporta bene: lo sterzo è leggero e preciso, la tenuta in curva buona anche grazie al baricentro basso e il rollio non è eccessivo. Le sospensioni sono comfort e i movimenti verticali non sono del tutto attutiti, ma qui gioca il peso della vettura che arriva a 1.800 chili.
Le vetrate offrono tutto sommato una buona visuale, che è però leggermente troppo ristretta nella parte posteriore con il risultato che lo specchietto retrovisore è un po’ limitato. Tuttavia, dalle prime impressioni, la nuova Kia EV3 è decisamente un’ottima auto e le prestazioni di guida compensano il prezzo che tende un po’ in alto.
Quanto costa la nuova Kia EV3?
Il listino prezzi della nuova Kia EV3 parte da 35.950 euro per la versione base con batteria da 58 kWh, equipaggiata con cerchi in lega da 17″, fari full LED, climatizzatore bizona e schermi digitali. L’allestimento Earth, con prezzo a partire da 39.950 euro, aggiunge alcune funzionalità come la Digital Key 2.0, la pompa di calore e assistenti alla guida avanzati.
Per chi sceglie invece la batteria da 81 kWh c’è l’allestimento Air che parte da 39.950 euro, mentre l’Earth sale a 43.950 euro. Infine la versione GT-Line, più sportiva, parte da 45.250 euro e include luci dinamiche, fari full LED e assistenza alla guida avanzata.
Al top della gamma la GT-Line Plus, con un prezzo di 48.250 euro, che aggiunge caratteristiche premium come il tetto panoramico apribile, la tecnologia V2L e V2G, e un sistema audio Harman Kardon.
Kia EV3 è acquistabile anche con varie forme di finanziamento e la nuova formula Kia Flex con cui è possibile provare l’auto da un minimo di 6 fino a un massimo di 18 mesi. Dopodiché si può scegliere di restituire l’auto o acquistarla.
- CONTENUTO - a casa riceverai una confezione multipack di Arbre Magique da 3 pezzi fragranza Sport, una fragranza...
- ARBRE MAGIQUE - da un oggetto di uso quotidiano si è trasformato in un vero e proprio simbolo Iconico! Arbre Magique è...
- ISTRUZIONI per l'UTILIZZO - Estrarre progressivamente la punta di Arbre Magique come indicato sul retro della...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!