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Kia EV9, il SUV elettrico a 7 posti che si fa desiderare

Abbiamo testato il nuovo modello della casa coreana tra le strade della Brianza, per un’esperienza di guida davvero notevole.

Non c’è che dire, il rebrand di Kia sta dando i suoi frutti. Il cambio di obiettivo – da opportunità a desiderio – ha dato vita alla nuova Kia EV9, un futuristico SUV a 6 o 7 posti che segue il lancio del precedente EV6 e apre la strada a una nuova gamma di serie per tutte le esigenze. La EV9 è pronta ad arrivare sul mercato come opzione interessante per tutti coloro che dal proprio SUV cercano qualcosa in più. Il nostro test drive su strada.

kia ev9. Foto: Kia

Kia EV9 entra nell’era dei SUV rivolti al futuro

Dopo il rebrand del marchio coreano, le vetture Kia sono pensate con una marcia in più: non solo funzionali con l’obiettivo di soddisfare le richieste più pratiche del cliente finale, ma anche e soprattutto offrire un’esperienza premium di guida e di viaggio che faccia diventare le vetture Kia oggetto del desiderio.

L’obiettivo è stato decisamente centrato con la nuova EV9, costruito sulla E-GMP – Electric Global Modular Platform, la piattaforma Kia dedicata ai veicoli 100% elettrici -, configurata per offrire il massimo comfort anche su innovazione e connettività.

L’EV9 è oggettivamente il meglio che Kia può offrire in termini di comfort ed esperienza di guida: dopo aver lanciato il listino italiano, abbiamo avuto modo di provarla sulle strade della Brianza, tra percorsi urbani ed extra urbani, tornanti e strade di montagna fino al lago di Annone.

Il SUV pensato per tutta la famiglia e non solo

Ispirato alla filosofia propria di Kia “Opposites United”, il design della EV9 offre allo stesso tempo modernità e tecnologia, minimalismo, comodità e un’attenzione alla natura tramite l’impiego di materiali riciclati.

Il comfort inizia dalle dimensioni, notevoli ma che non stupiscono considerata la configurazione dei sedili che può arrivare a 7 posti. Kia EV9 conta una lunghezza di 5.010 mm e un passo di 3.100 mm. La distanza da terra arriva a 177 mm, ottima anche per le strade più impervie del normale.

Largo 1.980 mm e alto 1.755 mm nella versione Baseline che abbiamo provato, il SUV offre all’interno un ampio spazio per viaggiare in tutta comodità. Particolarmente ampi gli spazi abitativi anteriori e nella fila centrale di sedili.

Nella configurazione a 7 posti che abbiamo provato, naturalmente, la fila posteriore di sedili risulta leggermente sacrificata, ma senza nulla togliere alla comodità che contraddistingue l’intera vettura. La configurazione a 6 posti, invece, porta con sé degli optional aggiuntivi: il cliente finale potrà infatti scegliere se inserire i sedili “Relaxation”, per un comfort ancora maggiore, o i sedili “Lounge”, con la possibilità di ruotare di 180° e far diventare lo spazio dei passeggeri un vero e proprio salotto in movimento.

Kia EV9 è pensato per la famiglia, ma anche per i viaggi più lunghi in cui è necessario portare con sé molto carico. Per questo, il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri quando sono usati 4/6 sedili e 333 litri se sono occupati tutti i posti. A questi si aggiungono i 52 litri del bagagliaio anteriore posto sotto il cofano, al posto del motore a vista.

Kia EV9, li nostro test drive su strada del SUV elettrico a 7 posti

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Connettività e infotainment per un’esperienza di guida rilassata

Futuro significa anche connettività, software e infotainment. L’EV9 diventa così il primo veicolo Kia che si può aggiornare direttamente tramite il Kia Connect Store, consentendo di scaricare in qualsiasi momento le versioni più nuove dei servizi.

La Kia EV9 è dotata di un Panoramic Wide Display, un display panoramico di grandi dimensioni che occupa più della metà del cruscotto. Troviamo quindi  un grande cluster da 12,3 pollici collocato davanti al conducente, uno schermo più piccolo da 5,3 pollici del sistema di climatizzazione che fornisce le informazioni relative al riscaldamento e ai sedili e un ulteriore schermo da 12,3 pollici dedicato all’infotainment.

Gli schermi sono dotati di sistema di navigazione touchscreen, con possibilità di connettersi ad Android Auto e Apple Car Play, oltre a molteplici funzionalità di assistenza vocale e alla guida.

La tecnologia tocca anche gli specchietti – digitali, rispetto ai classici analogici. Gli specchietti laterali sono interamente digitali e permettono al guidatore di avere uno spazio molto più ampio di veduta per una maggiore sicurezza. Lo specchietto retrovisore, invece, è dotato di entrambi i sistemi: può essere usato normalmente in modo analogico, per poi passare alla modalità digitale quando le condizioni di vista si fanno più difficili.

Il Kia Connect Store, poi, permette di personalizzare al massimo la propria Kia, adattandola alle proprie esigenze, attraverso aggiornamenti che riguardano tanto la sicurezza quanto l’infotainment.

In particolare, degni di nota sono l’RSPA 2 – Remote Smart Parking Assistant 2 –, che offre assistenza nelle manovre di parcheggio del veicolo, e il Music Streaming, il nuovo sistema che permette di riprodurre i contenuti multimediali direttamente dal display del veicolo.

Kia EV9, il motore elettrico

La Kia EV9 monta una batteria da 99,8 kWh di quarta generazione in entrambe le versioni disponibili, cioè con trazione posteriore o integrale.

La versione a trazione posteriore ha un motore da 149,5 kW con velocità massima di 185 km/h e un’autonomia di 563 km. La versione a trazione integrale, invece, ha due motori elettrici da 141 kW, può arrivare a una velocità massima di 200 km/h e conta 505 km di autonomia.

Kia EV9, poi, è dotata del sistema di ricarica bidirezionale, che permette di ricaricare dispositivi esterni tramite la batteria, collegando il cavo alle porte di ricarica situate nell’abitacolo. Questo è possibile tramite le tecnologie Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Building/Vehicle-to-Home (V2B/V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G).

kia ev9 test drive. Foto: Kia

Le impressioni alla guida

Le prestazioni di batteria e motore offrono diverse modalità di guida che si adattano ai più diversi stili. Sulle strade della Brianza, fino al lago di Annone, abbiamo provato la Kia EV9 a 7 posti a trazione integrale e il comportamento della vettura durante la guida è davvero notevole.

Le principali modalità di guida che offre sono Normale, Sport ed Eco. La modalità Eco permette di ridurre il consumo di batteria e aumentarne l’efficienza, mentre con le modalità Comfort e Sport cambia la tenuta su strada.

Nella modalità Sport lo sterzo risulta comunque morbido nei movimenti, ma la sensazione al volante è più solida e pesante. Per chi non vi si ci dovesse trovare, invece, lo sterzo diventa molto più leggero nella modalità Normale, senza intaccare la fluidità che lo contraddistingue in tutte le modalità.

Notevole anche la performance su strade non urbane e sulle strade di montagna: nonostante le dimensioni importanti di Kia EV9, il SUV si comporta egregiamente anche nei tornanti e nelle curve più strette, permettendo di affrontarle in tutta tranquillità e maneggevolezza.

Non abbiamo testato la ricarica della batteria ma, grazie alla piattaforma E-GMP, EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio da 800 volt. Il che permette di risparmiare tempo sulla ricarica, che avviene in modo più veloce. Ad esempio, la versione a trazione posteriore è in grado di raggiungere un’autonomia di 249 km in soli 15 minuti di ricarica.

Quanto costa la Kia EV9?

Il listino prezzi della Kia EV9 è stato rilasciato lo scorso luglio. Il prezzo della versione a trazione posteriore Earth Launch Edition parte da 76.450 euro, mentre la versione a trazione integrale GT-Line Launch Edition parte da 81.650 euro.

Al prezzo si possono aggiungere il Lounge Pack, con i sedili a rotazione, o il Relaxation Pack, con la dotazione dei sedili Relaxation.

Kia EV9, li nostro test drive

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Oltre all’acquisto di proprietà e al già esistente Kia e-Leasing, è possibile acquistare Kia EV9 anche con il nuovissimo Kia Flex. Si tratta di un abbonamento che permette di tenere la vettura da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi al costo di 1.299 euro al mese per la versione a trazione posteriore e 1.410 euro al mese per quella integrale. Entrambe con un massimo di 10.000 km.

Al termine del periodo di abbonamento si può decidere se tenere la macchina e acquistarla oppure se cambiarla e provare un nuovo modello.

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Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

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