fbpx
AutoElettricoMotori

Ho deciso di acquistare una MINI elettrica: a quali incentivi ho diritto?

Tutti i bonus e gli incentivi disponibili nel 2024 per passare all’elettrico e acquistare un’auto, meglio se una MINI.

Se hai deciso di acquistare una MINI elettrica, hai la possibilità di beneficiare di diversi incentivi e bonus – che possono variare da regione a regione – istituiti dal governo al fine di rendere più accessibile il passaggio alla mobilità elettrica. Ecco tutti gli incentivi per acquistare un’auto elettrica nel 2024.

mini elettrica bonus
Fonte: mini.it

Il mercato dell’auto sta attraversando una fase di crescita e, come ormai tutti i Paesi dell’UE, anche l’Italia spinge sulla transizione alla mobilità elettrica. Il passaggio a un’auto elettrica, come può essere una MINI elettrica, a volte spaventa gli acquirenti. Tuttavia, per agevolare la scelta, il governo ha messo a disposizione una serie di incentivi e bonus di cui tutti possono usufruire. Vediamo quali sono.

Ecobonus per i veicoli come la MINI elettrica

Se volete acquistare una MINI elettrica, sappiate che il primo incentivo messo a disposizione e di cui usufruire è l’Ecobonus. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha destinato un contributo di 630 milioni di euro per l’anno 2023, finalizzato proprio all’acquisto di veicoli ecologici, che è stato riconfermato anche per il 2024 con 40 milioni di euro disponibili.

Un’ottima soluzione, quindi, per acquistare un’auto elettrica come una MINI e altre tipologie di veicoli.

Nello specifico, l’Ecobonus può essere utilizzato per l’acquisto di auto con propulsione completamente elettrica, ibride e veicoli a motore termico con emissioni fino a 135 gr/km di CO2; motocicli e ciclomotori, sia elettrici che non, appartenenti a una Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5 e veicoli commerciali con propulsione completamente elettrica.

Bonus colonnine elettriche

Anche per il 2024 sarà disponibile il Bonus colonnine elettriche. Si tratta di un contributo pari all’80% della spesa per l’acquisto e la messa in opera di colonnine elettriche che può essere richiesto sia da privati che da imprese e aziende.

Vi abbiamo parlato di come richiedere il Bonus colonnine elettriche, un incentivo non indifferente per avere disponibile una o più postazioni di ricarica per l’auto elettrica nella propria abitazione, condominio o posto di lavoro.

Incentivi auto 2024 (anche per la MINI elettrica)

Infine, sono stati riconfermati anche per il 2024 gli incentivi per l’acquisto di un’auto, con due fondi diversi per le vetture elettriche ed endotermiche. Si tratta di un ottimo incentivo per acquistare la propria MINI elettrica, con i contributi emessi dalle singole regioni che gestiscono autonomamente i fondi a loro destinati.

Gli incentivi auto 2024 per l’acquisto di una vettura elettrica cambiano nell’importo in base all’auto che si vuole comprare e se si ha un veicolo vecchio da rottamare. Gli incentivi partiranno dal 1° gennaio 2024 e il fondo complessivo ammonta a 40 milioni di euro per le auto private, più altri 20 milioni di euro per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2 alimentati elettricamente.

mini elettrica incentivi
Fonte: mini.it

Per quanto riguarda le auto elettriche, gli incentivi variano da un importo minimo di 2.000 euro a un massimo di 5.000 euro. Nello specifico, è possibile ottenere un contributo di 5.000 euro qualora si proceda con la rottamazione di un veicolo usato, mentre senza rottamare alcun veicolo l’incentivo si attesta intorno ai 3.000 euro.

Con l’acquisto di un’auto elettrica come una MINI attraverso gli incentivi auto 2024, è richiesto che le persone fisiche mantengano la proprietà del veicolo per un periodo minimo di 12 mesi per essere idonei al bonus. Ciò si applica anche nel caso di scelta del leasing finanziario.

Oltre alle persone fisiche, possono beneficiare di incentivi e bonus anche le società di noleggio a lungo termine e i servizi di car sharing pubblico.

I fondi stanziati per l’Automotive

Infine, pur non trattandosi di un incentivo a cui è possibile accedere direttamente per i cittadini, è bene ricordare la presenza di un Fondo per l’Automotive che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attuato per facilitare la riconversione e lo sviluppo del settore automobilistico nel nostro paese.

Si tratta di una serie di azioni e iniziative che costituiscono un fondo speciale, per il quale il governo ha allocato 8,7 miliardi di euro fino al 2030. Questi fondi sono destinati a sostenere e promuovere la transizione verso soluzioni più sostenibili nel settore.

Echo Auto (2ª gen.) | Porta Alexa in auto con te
  • ACCESSORIO A MANI LIBERE - progettato per abilitare le funzionalità dell’utilizzo di Alexa a mani libere (riprodurre...
  • PROGETTATO PER LA STRADA - grazie al design sottile, il dispositivo è facile da posizionare in auto. Con i 5 microfoni...
  • RIPRODUCI LA TUA MUSICA PREFERITA - Basta chiedere ad Alexa di riprodurre playlist da Amazon Music, Apple Music, Spotify...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button