fbpx
Tech

La Digital Forensics potrebbe risolvere il problema dei dati perduti

La soluzione offerta da Palo Alto Networks tramite la Digital Forensics risolve il problema dei dati perduti

La Digital Forensics è una nuova speranza nel mondo dei computer data. Quante volte ci è capitato di disperarci per aver cancellato per sbaglio quella foto a cui tenevamo tanto e di non aver più avuto alcuna possibilità per recuperarla? Oppure, al contrario, quante volte avremmo voluto che alcuni file sparissero dalla memoria del nostro tablet/ pc/ telefono?

Ci si chiede se le prove digitali possano essere effettivamente e completamente cancellate
o offuscate. Anche se alcuni pensano ancora il contrario, sta diventando sempre più chiaro che la semplice
“cancellazione” dei dati non significa necessariamente che questi siano realmente spariti. Infatti, esistono
strumenti che vanno oltre la cancellazione per eliminare le informazioni in modo sicuro. Come l’ultima creazione by Palo Alto Networks, azienda leader mondiale per la sicurezza.

La possibilità che offre l’uso della Digital Forensics

Palo Alto Networks

Gli ispettori forensi digitali sanno recuperare dati eliminati e prove che aiutano a rivelare indizi utili a capire come sia stato utilizzato un computer. La Digital Forensics riguarda la raccolta, conservazione, esame e analisi dei dati
memorizzati su supporti digitali, si occupa di rilevare accessi e frequenze tipiche degli utenti.

L’esempio del datore di lavoro in difficoltà smascherato dalla Digital Forensics

Se un datore di lavoro aziendale volesse, ad esempio, lasciare la vecchia azienda e unirsi a un’organizzazione concorrente che lavora su un prodotto simile, si potrebbe risalire ai suoi movimenti. Questa efficace tecnologia sarebbe in grado non solo di dimostrare se effetivamente dei dati interni sono stati divulgati, ma anche eventuali tentativi di camuffaggio delle prove. Questo avverebbe tramite elementi come indirizzi IP, porte USB, sincronizzazioni iCloud e simili.

Ciò dimostra come il termine “cancellazione” non sia sempre appropriato quando si tratta di tecnologia, o comunque non può legarsi a qualcosa di permanente. Molto probabile anche che chi non agisca in buona fede sia perfettamente all’oscuro di questi sistemi di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button