fbpx
Musica

La musica la ascolto con la tredicesima. Vediamo cosa scegliere.

E' tempo di tredicesima, se amate la musica e cercate un sistema facile da usare e installare siete ne l posto giusto. La spesa? non ti resta che leggere fino in fondo.

Abbiamo pensato ad un sistema per ascoltare musica sia da formati digitali che analogici. Due i requisiti fondamentali: facilità di utilizzo e prezzi alla portata di tutti.

Sistema multimarca per riprodurre musica da sorgenti digitali ed analogiche

I brand scelti sono tutti facilmente reperibili sui principali canali commerciali. Con questo sistema sarete in grado di riprodurre musica sia da sorgenti digitali che analogiche. In particolare il nostro setup sarà composto da un amplificatore integrato con convertitore digitale/analogico interno, una coppia di diffusori da libreria ed un giradischi.

Altra cosa da non dimenticare, il sistema scelto è modulare, quindi potrete modificarlo a vostro piacimento quando e come volete. Bene, è giunto il momento di passare ai fatti.

Il retro del PM6007 in alto a sinistra le connessioni digitali, in basso a sinistra l’ingresso Phono distanziato per non sbagliarsi nei collegamenti

Amplificatore integrato con dac interno Marantz PM 6007

L’amplificatore integrato ha la funzione di incrementare il volume di un segnale. E’ composto da una sezione preamplificatrice ed una sezione finale. Il Marantz PM6007 ha inoltre al suo interno una sezione di conversione digitale/analogica basata su chip AK4490. La sezione digitale è equipaggiata con due ingressi ottici ed uno coassiale a cui connettere ad esempio una televisione o un lettore che sia CD o bluray. A questi si aggiungono gli ingressi analogici tra cui uno dedicato ai giradischi con testina di tipo MM. Chi volesse aggiungere un subwoofer può farlo tramite l’apposito ingresso. Possibile anche utilizzare una cuffia tramite l’apposita connessione posta sul frontale.

Per quanto riguarda la potenza il PM6007 è in grado di erogare 45 watt x2 su 8ohm sufficienti per godere di buona musica e sottostare alle regole di buon vicinato. Il prezzo è di circa 529 Euro.

Frontale delle Qacoustics 3020i

Diffusori QAcoustics 3020i

I QAcoustics 3020i sono diffusori dotati di due altoparlanti: un tweeter da 22mm per la riproduzione delle frequenze alte ed un midwoofer da125mm per le frequenze medio basse. Sul pannello posteriore troverete il foro del condotto reflex. Cercate di distanziarlo di qualche cm per far lavorare il diffusore al meglio delle sue possibilità. Le abbiamo scelte per via delle dimensioni contenute e delle ottime qualità sonore. Andranno più che bene per sonorizzare una stanza di piccole e medie dimensioni e potrete utilizzarle anche per una postazione desktop. Il consiglio che vi diamo è quello di posizionarle su un piedistallo meglio conosciuto come stand ma alle brutte potrete adagiarle anche su un ripiano magari cercando di disaccoppiarle dalla superficie di appoggio. Il prezzo è di circa 299 Euro.

Rega P1 nelle due colorazioni disponibili

Giradischi Rega P1

Rega è un nome storico nel mondo dell’alta fedeltà. Un degno esponente del così detto British sound. Abbiamo scelto il Rega P1 perché è un giradischi plug and play che vi arriverà a casa già pronto all’uso senza bisogno di montare nulla o quasi. Il piatto è realizzato in resina fenolica ed il braccio RB110 viene assemblato a mano. La trazione è a cinghia mentre la testina montata è la Rega Carbon (testina di tipo MM). Ricordatevi dove possibile di installare il giradischi in bolla ossia in piano e possibilmente evitate di metterlo sullo stesso piano dove avete posizionato i diffusori onde evitare problemi in fase di ascolto. Il Rega P1 ha un prezzo di circa 325 Euro.

Esempio di cavo di potenza Ricable

Tiriamo le somme e diamo qualche consiglio per ascoltare al meglio la nostra musica.

Per quel che concerne i collegamenti vi invitiamo caldamente ad effettuarli con le elettroniche spente al fine di evitare danneggiamenti. Fate attenzione a non invertire i cavi di potenza (quelli che vanno dall’amplificatore ai diffusori) al fine di non invertire la polarità dei diffusori. I manuali di istruzione sono nostri amici quindi utilizzateli. Cercate di orientare i diffusori verso il punto di ascolto e con i tweeter possibilmente ad altezza orecchio. Magari sul posizionamento dei diffusori faremo un articolo a parte. Esistono diversi modi per ascoltare musica e soprattutto ognuno di noi ha gusti differenti. Quindi, se potete, recatevi di persona da un negoziante e cercate di fare un ascolto dei prodotti proposti. Tranquilli, sono tutti prodotti facilmente reperibili.

Bene, ora è il momento di fare i conti. In base ai prezzi attualmente disponibili su Amazon il totale che viene fuori è di 1153 Euro. La vostra tredicesima è sufficiente? Fateci sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti.

Mai, come in questo caso, buona musica a tutti.

Per maggiori informazioni:

Marantz Italia

Rega Italia

QAcoustics

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Taddei

    Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button