fbpx
MusicaNews

Warner Chappell Music acquisisce i diritti dei brani di David Bowie per 250 milioni di dollari

La label, dopo mesi di trattative, possiede ora i diritti di pubblicazione delle canzoni di David Bowie dal 1968 al 2016.

David Bowie: i diritti di sfruttamento dei brani passano alla Warner Chappell Music

Arriva un accordo importante per Warner Chappell, proprio a pochi giorni dal compleanno del Duca Bianco, che l’8 gennaio di quest’anno avrebbe compiuto 75 anni. La major avrebbe infatti acquisito l’intero catalogo di David Bowie. Questo comprende numerosi successi dell’artista, e comprende le produzioni dagli albori della sua carriera (1968) fino alla triste scomparsa del 2016, quando due giorni prima di morire – il 10 gennaio – aveva rilasciato il disco Black Star.

Il catalogo comprende anche i due album realizzati sotto nome Tin Machine e Toy, disco registrato nel 2001 ma mai pubblicato, che vedrà la luce questo venerdì (7 gennaio).

Guy Moot, co-presidente e amministratore delegato della Warner Chappell Music, ha dichiarato: “Tutti noi della Warner Chappell siamo immensamente orgogliosi che gli eredi di David Bowie ci abbiano scelto per essere i custodi di uno dei cataloghi più innovativi, influenti e iconici della storia della musica. Queste non sono solo canzoni straordinarie, ma pietre miliari. Brani che hanno cambiato per sempre il corso della musica moderna. La visione e il genio creativo di Bowie lo hanno spinto a spingersi oltre i limiti, liricamente e musicalmente, scrivendo canzoni che sfidavano le convenzioni, diventando parte della cultura globale. Il suo lavoro ha abbracciato enormi successi pop e interessanti avventure sperimentali. Album che hanno ispirato milioni di fan e innumerevoli innovatori, non solo nella musica, ma in tutte le arti, la moda e i media.”

Questo riguardante il Duca Bianco è solo l’ultimo di una vasta serie di accordi della Warner Chappell. L’etichetta, come riporta NME, avrebbe infatti recentemente acquisito l’esclusiva sui cataloghi di Bruno Mars, Cardi B, Quincy Jones, Anderson .Paak, Saweetie e George Michael.

Blackstar
  • Blackstar
  • Tis a Pity She Was a Whore
  • Lazarus

Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button