fbpx
AttualitàCulturaNews

Incidente sul Lago Maggiore: si stacca una cabina funivia

Al momento ci sono 9 morti, gravi due bambini di 5 e 9 anni

Una tragedia è avvenuta questa mattina sul Lago Maggiore: secondo quanto riportato, la funivia che collega Stresa con il Mottarone è improvvisamente precipitata. Per ora le autorità hanno riferito che in totale sono 11 le persone coinvolte. Il 118 piemontese conferma che nove persone non ce l’hanno fatta mentre due bambini, di 5 e 9 anni, sono stati trasportati d’urgenza a Torino.

Una cabina funivia si stacca sul Lago Maggiore: 11 le persone coinvolte

cabina-funivia-lago-maggiore-tech-princess

Questa mattina sul Mottarone, la montagna che si affaccia sul Lago Maggiore, una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata all’improvviso nel bosco. Il Soccorso Alpino Piemontese giunto sul posto dell’incidente ha confermato che sono 11 le persone coinvolte. Nove vittime sono morte sul colpo mentre i due bambini, rispettivamente di 5 e 9 anni, sono stati trasportati a bordo di due eliambulanze in codice rosso a Torino.

Sul posto sono presenti il Soccorso Alpino e Speleologico che, attualmente, sono ancora al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

Secondo quanto riferito sembra che la cabina sia precipitata da un’altezza di circa 80 metri. L’incidente è avvenuto a 100 metri dall’ultima colonna prima della stazione di arrivo. Sembra che sia stato causato dal cedimento di una fune nella parte più alta del tragitto.

La funivia del Mottarone aveva riaperto ieri al pubblico, dopo aver chiuso a causa della pandemia da COVID-19 ancora in corso. Nonostante gli interventi di manutenzione che hanno avuto luogo nel 2016, la funivia ha ceduto comunque.

Al momento sappiamo che il bambino più piccolo, quello di 5 anni, è arrivato per primo all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La vittima ha riportato trauma cranico, addominale e fratture agli arti posteriori. Fortunatamente è cosciente.

Le autorità fanno sapere che, probabilmente, potrebbero esserci più vittime coinvolte poiché la capacità di trasporto delle singole cabine è di circa 40 persone. Al momento quindi non sappiamo il numero effettivo di persone presenti sulla funivia. Per rimanere aggiornati è possibile seguire Twitter.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button