fbpx
lampade da esterno

Illumina gli esterni in modo smart con questi gadget
La nostra selezione di prodotti per creare la giusta atmosfera in giardino o terrazzo


In cerca di lampade da esterno? Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate, chi è in possesso di un terrazzo o di un giardino non vede l’ora di organizzare feste, cene ed aperitivi tra amici. Ma per poter creare al meglio la giusta atmosfera è necessaria anche una corretta illuminazione. Quale miglior modo allora se non quello di utilizzare dei prodotti smart e tech che a noi tanto piacciono?

Lampade da esterno: smart è meglio

L’illuminazione domestica smart crea la giusta atmosfera nelle nostre case, ma in estate giardini e terrazzi diventano come un secondo soggiorno, facendo da cornice a piacevoli momenti di condivisione tra amici e parenti. Una corretta illuminazione permette di favorire il clima più adatto all’occasione, tra giochi e pattern di luce e colorazioni particolari che riescono a creare una piccola oasi cittadina.

lampade da esterno

Il mercato delle lampade e luci smart si è esteso ormai anche agli esterni. È ora facile trovare lampioni, lampioncini, applique e plafoniere di qualsiasi tipologia e fattura, adattabili ad ogni tipo di ambiente ed esigenze. Inoltre, possedere un’illuminazione smart per esterni porta anche dei benefici sulla nostra bolletta. Le lampade LED, programmabili, dimmerabili o ricaricabili ad energia solare sono un grande toccasana per il nostro portafogli, con uno sguardo sempre rivolto al lato green dell’energia.

Ecco una piccola selezione della nostra redazione: a pochi giorni dal solstizio d’estate sarete così pronti per vivere al meglio la nuova stagione.

La regina dell’illuminazione da esterni: Philips Hue

Non si può parlare di lampade da esterno e smart senza nominare Philips Hue. Conosciute dappertutto per l’illuminazione degli interni, forse non molti sanno che Hue ha una linea interamente dedicata agli esterni delle nostre case. L’unico neo, è quello che già molti conoscono: il prezzo. L’illuminazione smart Hue non è tra le più economiche, conviene infatti approfittare dei periodi d’offerta per fare man bassa di prodotti.

Philips propone numerose varianti di lampade da parete, che si distinguono per la possibilità di poter cambiare colore della luce ed intensità e di essere comandate tramite gli assistenti vocali Google Home, Amazon Alexa e Apple Siri. Inoltre, tramite l’applicazione ufficiale, possono essere impostati degli scenari predefiniti che coinvolgono più punti luce contemporaneamente. Per ognuno di essi può essere preimpostato colore/calore della luce ed intensità, o un orario di programmazione quotidiano.

lampade da esterno

Philips Hue White and Color Ambiance Econic Lampada Lanterna...
  • Creata appositamente per l'uso in ambienti esterni ed è stata sottoposta a test rigorosi per garantire le sue...
  • Possiede una sorgente luminosa LED potente che illumina un'ampia porzione del tuo giardino ( 1.150 Lumen)
  • Che si tratti di un'accogliente cena in terrazzo, di un barbecue o di una festa in giardino, puoi aggiungere un tocco di...
Philips Hue White and Color Ambiance Econic Lampada da...
  • Creata appositamente per l'uso in ambienti esterni ed è stata sottoposta a test rigorosi per garantire le sue...
  • Possiede una sorgente luminosa LED potente che illumina un'ampia porzione del tuo giardino ( 1.150 lumen)
  • Evidenzia oggetti, alberi o percorsi per far risaltare il tuo spazio

Esistono anche prodotti da terra, come questi mini lampioni disponibili in diverse altezze. Tutti i modelli presentano le stesse caratteristiche smart.

lampade da esterno

Philips Hue White and Color Ambiance Econic Lampada da...
  • Creata appositamente per l'uso in ambienti esterni ed è stata sottoposta a test rigorosi per garantire le sue...
  • Possiede una sorgente luminosa LED potente che illumina un'ampia porzione del tuo giardino ( 1.150 lumen)
  • Evidenzia oggetti, alberi o percorsi per far risaltare il tuo spazio
Philips Lighting White And Color Ambiance Calla Palo da...
  • Questo palo luminoso da esterno Calla è un estensione del Kit Base
  • Espandi il tuo sistema Philips Hue anche all'esterno
  • Imposta l'atmosfera giusta sul tuo patio, balcone o veranda e rilassati

Vi ricordiamo che per funzionare, tutte le lampade Philips Hue hanno bisogno dell’Hub Zigbee proprietario o di uno smart speaker con Hub Zigbee integrato, come l’Amazon Echo Plus. Per saperne di più, qui trovate la nostra guida agli smart speaker.

Se invece possedete già applique e faretti vari, potete semplicemente sostituire le lampadine al loro interno: anche qui Philips Hue viene in vostro soccorso con delle lampadine smart vintage che creano davvero un’atmosfera calda ed intima.

lampade da esterno

Offerta
Philips Lighting Hue White Filament A60 Lampadina a Flamento...
  • Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App dedicata
  • Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue invece è necessario disporre di un...
  • Attraverso lo Hue Bridge ( venduto separatamente) potrai inoltre collegare fino a 50 apparecchi di illuminazione al tuo...

Alternativa smart a Hue: OSRAM

Anche OSRAM si occupa di illuminazione smart e, da alcuni mesi, si sta affermando proprio in questo settore, minacciando il territorio di Philips. C’è però un prodotto che al momento è prerogativa della più giovane OSRAM, e si tratta di una fila di picchetti smart che crea una sentiero illuminato per i giardini.

lampade da esterno

Ledvance Smart+ Gardenpole Mini RGBW, Mini Picchetti LED...
  • Mini picchetti LED smart Zigbee da giardino, kit base con 5 paletti
  • Luce bianca e colorata; tonalità di luce regolabile da bianco caldo (2700K) a bianco freddo (6500K); dimmerabile
  • Gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza bisogno di gateway o skill; per la gestione con Amazon Echo Dot /...

Il Kit di base comprende 5 paletti, ma il risultato è davvero suggestivo. Non mancano poi gli altri prodotti come faretti, applique e lampioncini.

Osram Smart+ Gardenpole RGBW, Picchetti LED Zigbee da...
  • Picchetti LED smart Zigbee da giardino, kit base con 5 paletti
  • Luce bianca e colorata; tonalità di luce regolabile da bianco caldo (2700 K) a bianco freddo (6500 K); dimmerabile
  • Gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza bisogno di gateway o skill; per la gestione con Amazon Echo Dot /...
Osram Smart+ Outdoor Lantern Modern, Paletto LED Zigbee da...
  • Paletto per esterni con luce bianca e colorata; tonalità di luce regolabile da bianco caldo (2.700 K) a bianco freddo...
  • Gestibile direttamente con Amazon Echo Plus, senza bisogno di gateway o skill Per la gestione con Amazon Echo Dot / Echo...
  • La gamma Osram Smart+ Zigbee si integra con le piattaforme partner basate su protocollo Zigbee; le luci sono gestite...

Lampade da esterno: Smart e solare vanno di pari passo

State cercando lampade da esterno mobili, a prova di spruzzi d’acqua o pioggia, funzionanti a energia solare e azionabili dallo smartphone? È possibile, anzi vi dirò di più, sono già realtà. Esistono numerosi faretti LED smart decorativi da esterno che producono anche una discreta luce. Non sarà mai paragonabile alla luminosità emessa dalla controparte alimentata elettricamente, ma l’atmosfera creata ed il risparmio nel portafogli sono un ottimo incentivo per il loro acquisto.

lampade da esterno
Lindby Lago, ad esempio, è composto da 3 lampade sferiche di varie dimensioni – con diametro da 20 cm, 25 cm e 30 cm, tutte dotate di picchetto, per inserirle nel suolo. Il diametro variabile consente di creare effetti decorativi interessanti, sebbene la funzione principale resti sempre la stessa: illuminare l’ambiente e creare un’atmosfera piacevole. Le lampadine LED sono alimentate esclusivamente a energia solare, pertanto non richiedono un allacciamento elettrico. Ciò permette di installare le sfere dove si vuole, unica accortezza: installatele in una zona ben illuminata dal sole durante il giorno.

Lampada solare 'Lago' (Moderno) colore Bianco, (2 luci, A+,...
  • Lampade LED da esterni: risparmiate sui costi sia in estate che in inverno con LINDBY - La moderna lampada LED consente...
  • Adatta per l'esterno: terrazzo, giardino, balcone, ingresso, carport: Grado di protezione IP44: protezione contro gli...
  • Efficienza energetica A+ | una lampada con una classe di efficienza energetica così elevata garantisce una luce...

lampade da esternoSe invece siete alla ricerca di qualcosa di più delicato, ho la soluzione che fa per voi. I paletti di Best Season con LED richiamano la forma di un soffione o di un fuoco d’artificio, e possono creare un’atmosfera calda e delicata anche tra le piante ed i vasi del vostro terrazzo/giardino.

Mini idea: sassolini fosforescenti

Alternativa alle lampade da esterno. Se volete donare un piccolo tocco luminoso anche a vasi, tavolini e piccoli angoli di giardino, esistono anche questi piccoli sassolini fosforescenti che la sera restituiscono la luce immagazzinata durante il giorno. Non vi aspettare chissà quale luminosità, ma possono essere una simpatica idea per personalizzare con creatività ciò che già avete in giardino/terrazzo.

lampade da esterno

200 pietre luminose multicolore. Ciottoli luccicanti scuri,...
  • Decorazione perfetta da far brillare al buio -Queste pietre da giardino decorative brillano al buio dopo essere state...
  • Alcune persone non sanno usare le pietre fluorescenti–non preoccupatevi, le pietre da giardino luccicanti possono...
  • Come farli brillare? I ciottoli hanno bisogno della luce solare per assorbire i raggi ultravioletti prima di poter...

Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link