fbpx
HotMobileNewsTech

iPhone 14 e non solo: tutte le novità di Apple

Apple presenta il suo iPhone senza notch, gli Apple Watch. Ma cosa sarà la solita "one more thing..."

L’evento tanto atteso finalmente è arrivato: oggi, 7 settembre 2022 alle 19 italiane, Apple svelerà i suoi nuovi iPhone 14 in un evento all’Apple Park di Cupertino. Ma di certo non sarà l’unica novità che Tim Cook e il resto del team presenteranno nella mattinata californiana. Ci aspettiamo senza dubbio di vedere la Apple Watch 8 Series, magari accompagnata da una versione SE e dal tanto atteso Apple Watch Pro (ma sarà davvero questo il nome?). E poi si vocifera dell’arrivo delle AirPods Pro di nuova generazione e di qualche possibile novità sul fronte tablet. Resta inoltre possibile l’arrivo di Mac Pro, con il più potente chip Apple Silicon mai visto.

Le novità da annunciare sono tante: e dire che già l’arrivo della nuova serie di iPhone varrebbe l’attesa. Un’attesa che vivono con ancor maggiore trepidazione i giornalisti che stanno prendendo posto all’Apple Park di Cupertino per l’evento. Fra cui non poteva mancare la nostra Fjona Cakalli, che seguirà l’evento dal vivo (come già aveva fatto con il WWDC 2022).

Potete vivere con lei l’evento su Instagram. Inoltre Fjona ci invierà qualche fotografia e creerà contenuti imperdibili in arrivo prossimamente. Qui sotto il video per vedere in diretta o differita tutti gli annunci, di cui scriveremo in diretta.

Evento Apple del 7 settembre: non solo iPhone 14

L’Apple Park è la cornice perfetta per questo evento di lancio di iPhone 14, che da tutte le indiscrezioni uscite in questi mesi sembra un dispositivo rivoluzionario per Apple. Fra le novità che ormai si danno per certe c’è l’addio all’iPhone mini, sostituito invece da una versione più grande della versione base. E poi il fatto che i modelli Pro abbandoneranno il notch per puntare su un cut-out ovale sullo schermo. Ma siamo certi che le novità non si fermeranno qui: Apple ha anticipato questo evento rispetto agli altri anni e sembra pronta a sbalordire.

Tutto è pronto per l’atteso evento, manca solo di vedere Tim Cook salire sul palco per annunciare tutte le novità. Su cui vi aggiorneremo a mano a mano che saranno annunciate.

Si inizia con un giro nello spazio, zoomando a ritmo di musica sulla Terra e, infine su Apple Park. Vediamo Tim Cook in mezzo al parco che parla della gioia di innovare con i grandi ingegneri della Mela. E dice già chi saranno i protagonisti: iPhone, iPad e Apple Watch.

Ma non saranno da soli: la forza della Mela è l’integrazione. Come per le chiamate gestite su iPhone e Apple Watch, ma anche la connessione multi-device fra le AirPods.

OffertaBestseller No. 1
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 40 mm Smartwatch...
  • PERCHÉ APPLE WATCH SE – Tutto l'essenziale per motivarti a stare in forma, restare in contatto, monitorare la tua...
  • FUNZIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Chiama aiuto quando serve con “Rilevamento cadute”, “Rilevamento...
  • SEMPLICEMENTE COMPATIBILE – Tutto funziona in perfetta sintonia con i tuoi dispositivi e servizi Apple. Usa l’Apple...

Apple Watch e le storie di chi lo usa

Apple Watch è il primo dei grandi protagonisti dell’evento. Ma Tim Cook non parte dalle specifiche, ma dalle storie. Un breve video ci mostra le lettere che diversi utenti Apple Watch intorno al mondo raccontando della loro esperienza con il dispositivo. E alcuni di loro sono stati addirittura salvati da Apple Watch, che ha chiamato i soccorsi o avvisato gli utenti di un problema cardiaco imminente.

Arriva la Series 8

apple watch series 8 min

Poi Cook introduce Jeff Williams per presentare la nuova lineup del primo smartphone al mondo, per sette anni di fila. E ora arriva il nuovo orologio: Apple Watch Series 8. Con un display Always-on e nuove face come: Lunar, Astronomy e non solo. Inoltre è resistente: all’acqua, alla polvere e alle cadute.

Deidre Caldbeck ci spiega poi le funzionalità smart, dal tracciamento del sonno fino al ECG, uno strumento perfetto per la salute. E la Series 8 lo dimostra ancora di più: arriva un sensore per la temperatura corporea.

Ma importante anche l’arrivo di funzionalità avanzate per il controllo del ciclo, che includono l’ovulazione. Con il sensore di temperatura, potete avere un’idea di quando state ovulando. Il sensore misura ogni 5 secondi, specialmente durante la notte. Qualcosa che serve per la vostra salute in generale ma che aiuta particolarmente in caso di ovulazione. Potete persino ricevere notifiche su deviazioni del ciclo su iOS 16 o watchOS 9.

Ma Apple non dimentica la privacy: soltanto voi avrete accesso a queste informazioni.

apple watch series 8 evento iphone 14 min

Non mancano poi le funzionalità per la sicurezza, già citate nelle lettere indirizzate a Tim Cook. Ma ne arriva una nuova: Crash Detection. Se doveste fare un incidente, Apple Watch Series 8 avviserà i soccorsi o contatti a voi cari. Utilizza diversi sensori per rilevare incidenti, e Apple spiega che ha sperimentato l’algoritmo su oltre un milione di ore di guida.

La batteria arriva comunque a 18 ore, ma Apple presenta anche Low Power Mode che la estende fino a 36 ore. Disabilita funzioni come il rilevamento dell’allenamento e l’Always-On (su Watch 4 e successivi). Inoltre arriva la possibilità di utilizzare l‘international roaming per i modelli cellular (dal 5 in avanti). Inoltre, restano confermate tutte le novità di watchOS 9 annunciate al WWDC.

Arrivano quattro colori: starlight, midnight, silver e (PRODUCT) RED in alluminio riciclato al 100%. E tre per l’acciaio: argento, grafite e oro, con tantissimi cinturini. Inoltre, confermate le collaborazioni con Nike e Hermesse.

Il prezzo? 399 dollari e 499 dollari per il cellular, a partire dal 16 settembre (pre-ordini già aperti).

Apple Watch SE

apple watch se min

Prezzo abbordabile e tante delle funzioni smart. Apple Watch SE di seconda generazione porta tante delle funzionalità che amate nello smartwatch della Mela. Oltre a tutte le funzionalità già viste, arriva anche la Crash Detection e il nuovo chip, che lo rende più veloce del 20%. Inoltre, potete ascoltare musica con le vostre AirPods.

Arrivano inoltre Family Setup e tante nuove funzionalità smart. Arriva al prezzo di 249 dollari e 299 dollari per il cellular, in arrivo il 16 settembre (ma ordinabile già da oggi)

La grande novità dell’evento: Apple Watch Ultra

apple watch ultra evento iphone 14 novita min

Ancora una volta, Apple parte dalle storie. Di esploratori e sportivi che hanno scalato montagne e attraversato oceani. Per poi arrivare alla grande novità, “su cui abbiamo lavorato per anni”: Apple Watch Ultra.

Titanio aerospaziale, vetro in zaffiro, 49 millimetri di diagonale e il più luminoso schermo visto su un Apple Watch (2000 nits). Inoltre arriva il pulsante Action e una corona e pulsante laterale più grande per usarlo con i guanti. E arriva un secondo speaker per sentirlo al meglio.

Tutti avranno la connessione cellulare e una batteria da 36 ore, fino a 60 ore se utilizzate il sistema di ottimizzazione in arrivo in autunno. E ha una Face apposita: WayFinder, pensata per chi va all’avventura. Pensato perspostare i limiti”.

Inoltre, arriva l’Alpine, bracciale in nylon, l’Ocean Band per chi nuota e Trail per chi esplora, tutte soluzioni per adattarsi a tutti gli sport più estremi.

Apple Watch Ultra bands hero 220907 big.jpg.large 2x min

E poi ci sono le funzionalità avanzate per lo sport. Come un GPS avanzato: L1 + L5, che permette di muoversi anche in città con grattacieli e difficili situazioni. Inoltre watchOS 9 porta nuove funzioni interessanti. E con l’Action Button, potete abilitare diverse funzionalità (per esempio i giri in una corsa).

Resiste a temperature fra -20 e 50 Celsius, con nuove funzionalità per la bussola per trovare la strada nel ghiaccio come nel deserto. E Backtrack permette di tornare al campo base anche se siete persi in mezzo al bosco. C’è inoltre una sirena per avvisare i soccorsi a 180 metri di distanza.

Inoltre, arriva la certificazione per i sub ufficiale: funziona bene fino a 40 metri sott’acqua, facendo anche funzionare app come Oceanic+. Apple Watch diventa il computer da immersione che avete sempre sognato: trovate informazioni e metriche facili da leggere anche sott’acqua, con comandi semplificati.

Infine, la domanda più importante: quanto costa? 799 dollari, a partire dal 23 settembre (anche se già oggi partono i pre-ordini).

Qui sotto, il confronto delle dimensioni fra l’Apple Watch 7 di Fjona e il nuovo Ultra.

photo 2022 09 07 21 22 48
photo 2022 09 07 21 23 11
photo 2022 09 07 21 23 07
photo 2022 09 07 21 22 55
photo 2022 09 07 21 22 59
photo 2022 09 07 21 23 03

    AirPods: le novità annunciate all’evento Apple per iPhone 14

    Le cuffie più popolari al mondo, soprattutto il modello Pro: e oggi arriva la nuova generazione di questo attesissimo prodotto. Arriva il chip H2, per abilitare una qualità audio “che solo Apple Silicon può dare”. Ci sono amplificatori più chiari e frequenze più chiari. E non manca Spatial Audio, che vi porta sul palco con le vostre band attorno a voi. Ma arriva anche Personalized Spatial Audio, che permette di personalizzare l’audio per le vostre orecchie.

    airpods pro evento iphone min

    Migliora anche la cancellazione del rumore, utilizzando nuovi algoritmi e soluzioni hardware che raddoppiano la capacità di cancellare i rumori. E arrivano anche nuovi gommini, come la dimensione XS. E la Trasparency Mode diventa Adaptive, che riduce il rumore in maniera intelligente: reagisce diminuendo suoni fastidiosi.

    Arrivano i nuovi touch control, che permettono di gestire il volume facilmente. E la batteria dura 6 ore con una sola carica, 30 ore in totale con la custodia. Che avrà Find My per non perderle mai.

    Costano 299 dollari con la possibilità di iscrizioni a partire dal 23 settembre. Inoltre, potete riciclare le vecchie cuffie negli Apple Store.

    iPhone 14 e iPhone 14 Plus

    Facciamo in grande con iPhone 14 dice Tim Cook. Infatti il vecchio mini è sostituito da iPhone 14 Plus, che ha un display da 6,7 pollici. Resta invece della stessa misura il nuovo iPhone 14: 6,1 pollici.

    iphone 14 evento annuncio apple min

    Display in Retina di qualità elevata, con un notch in alto. Resistenza ad acqua e polvere, arrivano in cinque colori. Inoltre, aumenta la batteria che dura tutto il giorno.

    Se iPhone 13 aveva un chip A15 Bionic, quello di iPhone 14 migliora. La CPU scatta al 18% in più rispetto a iPhone 13, e la GPU e la Neural Engine restano potenti. Inoltre, l’intelligenza artificiale migliora la fotocamera.

    L’anno scorso, 3 trilioni di fotografie sono state scattate con iPhone. Dalla luce più intesa fino alle scene notturne, iPhone 14 vuole stupire. La fotocamera principale da 12MP è più ampia e rapida di quella di iPhone 13, per fornire più dettagli e prestazioni 49% migliori in luce bassa. E l’Ultra-Wide scatta immagini altrettanto di qualità. La fotocamera frontale TrueDepth migliora gli scatti in scarsa luce del 38% e assicura un autofocus più rapido e di qualità maggiore.

    Utilizzando la potenza della Neural Engine, Deep Fusion migliora ancora per scattare fotografie in luce bassa. Inoltre con Photonic Engine arriva su tutte le fotocamere, migliorando di due volte le prestazioni con poca luce: 2x per fotocamera frontale e ultra-wide, 2,5x per quella principale. Migliorano anche i video, con l‘Action Mode che permette di avere video fluidi anche senza gimbal, pur con riprese in Dolby Vision.

    iphone 14 evento min

    La connettività 5G confermata, così come l‘eSIM digitale per cambiare facilmente piano, oppure usare più eSIM contemporaneamente. E negli Stati Uniti, Apple ha rimosso direttamente la SIM fisica (ma solo negli USA).

    Arriva inoltre la Crash Detection vista su Apple Watch 8, SE e Ultra, che permette di trovare facilmente i soccorsi in caso di incidenti. Ma arriva una grande novità: la possibilità di connettersi a un servizio satellitare quando non avete una connessione cellulare stabile. Il nuovo servizio si chiama Emergency SOS via Satellite. E sfrutta componenti proprietarie e software per collegarsi ai satelliti, con un software per seguire il movimento dei satelliti. Potete inviare messaggi di testo per farvi aiutare, seguendo anche l’app per fornire subito le giuste informazioni ai centri di soccorso.

    Ma non serve solo per l’emergenza: potete inviare per esempio la vostra posizione con Find My ai vostri cari.

    Anche per iPhone, Apple all’evento di oggi parla di riciclare i vecchi modelli e ridurre l’impatto dei dispositivi. iPhone 14 costa 799 dollari (come l’anno scorso) mente iPhone 14 Plus costa 899 dollari. Potete preordinarli dal 9 settembre. Il modello base arriverà il 16 settembre, mentre il Plus dal 7 ottobre. I colori disponibili sono midnight, blue, starlight, purple, and (PRODUCT)RED).

    Inoltre, la Mela annuncia anche l’arrivo di Apple Fitness+ su iPhone, senza bisogno di Apple Watch, in 21 Paesi questo autunno.

    OffertaBestseller No. 1
    Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
    • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
    • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
    • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

    Apple annuncia anche iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

    “La più innovativa lineup di iPhone Pro mai vista” arriva e da subito vediamo che la grande novità: non c’è più il notch. Il cut-out diminuisce di volume del 30%, il sensore di prossimità finisce dietro lo schermo. Ma soprattutto, Apple ha implementato alcune funzionalità che sfruttano il cut-out per mostrare le notifiche nella Dynamic Island. Quando arriva una notifica o una chiamata, il cut-out si espande diventando una notifica. E lo stesso quando iniziate la ricarica, per esempio. Anche se la nostra funzione preferite per ora è quando diventa una barra per mostrare la musica o le chiamate come un’onda sonora.

    apple iphone 14 pro max notch evento min

    Troviamo inoltre Ceramic Shield, acciaio e un nuovo colore: il viola, che si aggiunge a nero, argento e oro.

    Le dimensioni dello schermo sono ancora 6,1 e 6,1 per il Pro Max, migliorando ancora la luminosità a 2000 nits e aumentando la definizione. Ma soprattutto, arriva l’Always-On display, per mostrare le informazioni essenziali a un refresh rate da 1Hz e con un sensore che diminuisce la luminosità in maniera intelligente (ma preservando colori della pelle e sfumature). Il miglior display sul mercato.

    Il chip A16 Bionic migliora efficienza, display e fotocamera. Funziona con processo a 4 nanometri, per diventare il più potente chip al mondo: più veloce del 40% rispetto alla competizione. I sei core di CPU utilizzano due high performance e 4 per l’efficienza che consumano un terzo della concorrenza. Riesce a eseguire 17 trilioni di operazioni al secondo e occupa metà della banda. Inoltre, arriva una sezione dedicata al display.

    Ma il chip alimenta anche il sistema Pro Camera, con sensori davvero impressionanti. Infatti arriva un sensore principale da 48MP, più largo del 65% della scorsa generazione. Ha una lente da 24mm e un quad-sensor che permette di combinare quattro pixel in uno. Questo permette di migliorare del doppio le performance in bassa luce. Le immagini mostrate all’evento (che potete recuperare qui) sembrano dare ragione a Apple: quella di iPhone 14 diventerà ancora una volta la migliore fotocamera per smartphone.

    iphone 14 pro fotocamera min

    Il telefoto da 12MP offre prestazioni migliorate del doppio e la ultra-wide da 12MP resta di altissima qualità, che migliora del 3x in scarsa luce: aspettatevi macro di qualità. Inoltre Apple permette di scattare in UltraRAW, un formato per professionisti, che finalmente arriva a 48MP: tantissimi dettagli per poter modificare le immagini in post-produzione.

    Anche il flash migliora, con maggior uniformità e più luce in uscita. E con Photonic Engine, tutte gli scatti al buio raddoppiano le performance.

    Per i video, resta la ProRES e arriva la Action Cam. Inoltre potete registrare in 8k o in 4k con maggiori fps. Insomma: un salto di qualità evidente.

    Il prezzo di iPhone 14 Pro e Pro Max: 999 dollari per Pro e 1099 per Pro Max. Potete preordinarli dal 9 settembre, arrivano dal 26 settembre.

    OffertaBestseller No. 1
    Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe...
    • Il chip Apple H2 è il potente motore degli AirPods Pro, progettato per spingere le eccezionali prestazioni audio ancora...
    • Un driver e un amplificatore realizzati su misura restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, con una...
    • L’audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per darti sempre la...

    Infine, Tim Cook riassume tutte le novità annunciate all’evento Apple, che vanno ben oltre al semplice arrivo di iPhone 14. E soprattutto, si dice orgoglioso dei team che hanno lavorato a questi prodotti: che noi non vediamo l’ora arrivino in Italia.

    Ma prima di chiudere, un piccolo teaser: vediamo l’immagine di una donna davanti alla metropolitana, ma scopriamo che in realtà è solo un’immagine a computer che sparisce dopo poco. Apple sta facendoci pregustare l’arrivo del suo visore VR? Lo scopriremo al prossimo evento Apple.

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button