fbpx
AttualitàCulturaNews

Storie di solidarietà al femminile nel podcast “Le Alleate”

Scopriamo insieme quando sarà disponibile

La Società Benefit a capo del progetto LeROSA ha annunciato l’arrivo de Le Alleate, il nuovo podcast che racconta storie di solidarietà femminile. Lo scopo del podcast è quello di smentire il pregiudizio secondo cui le donne sono le peggiori nemiche delle donne.

“Le Alleate”, in uscita sulle principali piattaforme audio il 17 giugno, racconterà in sei puntate le storie di donne che, grazie al supporto di altre donne, hanno raggiunto traguardi, superato sfide e sono tornate a sorridere.

Il nuovo podcast Le Alleate, in arrivo il 17 giugno

lerosa-community-podcast-le-alleate-tech-princess
Credits: LeROSA

Secondo un’indagine Nielsen relativa al 2020, in Italia sono 13,9 milioni le persone che, durante l’anno, hanno ascoltato almeno un podcast. Rispetto al 2019, il numero di ascoltatori aumenta sempre di più. Quest’anno è stato infatti rilevato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente

Dal punto di vista socio-demografico, il mondo del podcasting in Italia sembra realizzare una parità di genere quasi perfetta, almeno per quanto riguarda gli ascoltatori. L’indagine mostra che nell’ultimo anno il 61% delle donne e il 64% degli uomini hanno ascoltato almeno un podcast.

Sulla scena sonora italiana, che continua ad aumentare la propria audience, sta per arrivare un nuovo podcast che parla di donne. Le Alleate nasce da un progetto benefit al femminile e ha come firma e come voce una donna: la podcast producer milanese Ester Memeo.

L’obiettivo del podcast è ambizioso e deciso. Ester Memeo, del team LeROSA, ha rivelato che il loro scopo è quello di sradicare il pregiudizio che le donne non sappiano fare squadra, collaborare ed essere alleate per diventare insieme più forti.

Il modo più semplice e sincero, dice Memeo, è quello di far capire questo concetto al pubblico raccontando loro pubblico storie vere che possano essere d’ispirazione anche per altre persone.

Il bacino da cui queste storie provengono è LeROSA, progetto benefit con una community al femminile di 2.000 donne che si riunisce nel gruppo Facebook privato a loro dedicato. Questo incredibile gruppo di donne si impegna a costruire dialoghi e collaborazioni concrete anche attraverso una fanpage pubblica, un canale Instagram e un blog.

Questo sito in particolare è ormai diventato un vero e proprio magazine online, dove le partecipanti alla community possono trovare contenuti utili e rilevanti su diversi argomenti ma anche diventare autrici.

Per concludere vi ricordiamo che la prima puntata del podcast “Le Alleate” sarà disponibile sulle principali piattaforme audio il 17 giugno. Tra di esse troviamo Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music. Il primo episodio racconterà la storia di Barbara e del modo in cui ha scoperto, aprendosi al confronto, che è possibile superare diversità e preconcetti.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button