fbpx
NewsTech

Le aziende possono raggiungere ottimi risultati grazie allo sviluppo del cloud computing

Maureen Lonergan, Vice President of Training and Certification di Amazon Web Services (AWS), ne è convinta: per migliorare i risultati aziendali bisogna puntare sullo sviluppo delle competenze dei dipendenti, specie quelle relative al cloud computing.

Cloud computing e sviluppo delle competenze

Non neghiamolo: il 2022 è stato un anno molto duro, fatto di contraccolpi che hanno portato molte aziende a dover rivedere i propri piani interni ed esterni, ma a fare la differenza è stata la continua evoluzione della tecnologia, in particolare quella cloud computing.

Tuttavia, è essenziale che le aziende che adottano il cloud colgano la connessione con l’investimento nel capitale umano. Difatti, un recente studio di Forrester Research ha rilevato che le aziende che formano il loro personale sulle competenze cloud ottengono un ROI (ovvero un ritorno dell’investimento) del 100% entro sei mesi e del 234% entro tre anni.

Inoltre, aggiunge Maureen Lonergan, formare le skills informatiche dei dipendenti permette alle aziende di innovarsi, aumentando sensibilmente il PIL globale annuo di circa 6.3 miliardi di dollari.

Gli investimenti IT sono necessari

Se l’azienda ha già effettuato o sta considerando il passaggio al cloud, deve tenere conto del fatto che necessiterà inevitabilmente di formare nuovi talenti. Infatti ci sono cinque milioni di posti di lavoro non occupati nel cloud e, tendenzialmente, i ruoli in questo settore sono tra i più difficili da coprire.

Secondo la Skillsoft’s IT Skills and Salary Survey 2022, il cloud computing è tra le principali aree di investimento, seguito dalla cybersecurity, AI, Infrastrutture e Sistemi, Data Analytics e Data Science. Pertanto è necessario esaminare le competenze del personale in queste aree e avere un piano di formazione.

Infatti all’interno di AWS Skill Builder sono presenti numerose risorse di formazione per offrire opportunità di sviluppo continuo. Tuttavia colmare il gap di competenze non è facile, ma puntare su talenti che dispongono di competenze cloud avanzate potrebbe essere la mossa vincente.

Per Lonergan un buon punto di partenza potrebbe essere la formazione con un istruttore virtuale (VILT), tenendo conto dei vantaggi che questo sistema di formazione apporta. Infatti, studenti e dirigenti concordano sul fatto che il VILT sia efficace, aumentando la knowledge retention, ed economico, poiché cancella i costi di viaggio per la trasferta.

Anche le certificazioni sono importanti: secondo ESG, un personale certificato permette all’azienda di puntare a posizioni più competitive per ottenere il successo sperato.

La formazione dei dipendenti non-IT di fronte al cloud computing

Con la crescita del cloud e delle tecnologie informatiche le aziende stanno progressivamente investendo per la formazione del personale non-tech. Volkswagen ne è un esempio, ottenendo una riduzione del time-to-market e un miglioramento della collaborazione tra i team.

La formazione e la certificazione AWS – ha commentato Stefan Klünker, Global Product Owner di Volkswagen Financial Servicesci hanno aiutato a trasformarci come azienda, definendo un percorso in cui business e IT si sono avvicinati e tutti hanno compreso la necessità di fornire soluzioni migliori e più rapide ai nostri clienti“.

Cloud Essentials: Un viaggio nel Cloud Computing
  • Mittica, Gabriele (Autore) - Nash, Phil, Peters, Sven, Poccia, Danilo (Narratori)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button